domenica 19 giugno 2011

Breve storia della birra, con infografiche

Sembra che i più antichi reperti archeologici che dimostrano la fermentazione di cereali per produrre una bevanda alcolica simile alla birra siano datati 9000 anni fa. Una cosiddetta Birra dell'Età della Pietra. A ipotizzarlo è McGovern in un articolo uscito nel 2004 [McGovern et al. 2004] nel quale dimostra, utilizzando l'analisi chimica di materiale organico presente in vasi di ceramica cinesi risalenti a 7000 anni a.C., la presenza di una bevanda fermentata a base di riso, miele e frutta
This prehistoric drink paved the way for unique cereal beverages of the proto-historic second millennium B.C., remarkably preserved as liquids inside sealed bronze vessels of the Shang and Western Zhou Dynasties. These findings provide direct evidence for fermented beverages in ancient Chinese culture, which were of considerable social, religious, and medical significance, and help elucidate their earliest descriptions in the Shang Dynasty oracle inscriptions.
Si è anche ipotizzato che, insieme alla panificazione, la produzione di una bevanda fermentata sia stata all'origine dell'abbandono della caccia e raccolta per dedicarsi all'agricoltura.  Per darvi un'idea dell'evoluzione di questa bevanda alcolica fermentata vi mostro anche questa infografica realizzata da 600series.con per manolit.com. Come al solito, le immagini forniscono un'immediatezza unica e riescono a scandire  subito la sequenza temporale dello sviluppo della bevanda. 


La birra, come noto, è una bevanda alcolica che si ottiene dalla fermentazione degli amidi di molti cereali, il più usato dei quali, attualmente, è il malto d'orzo, ma vengono usati pure frumento, riso, mais, miglio, manioca, più o meno mescolati con orzo. Le fermentazione è realizzata da microorganismi del genere Saccharomyces, quelli del lievito omonimo, per intenderci, che si usano anche come lievito per il pane e altri prodotti da forno. I saccaromiceti, come dice la parola stessa, sono funghi, forse i più importanti microorganismi in assoluto  dell'alimentazione umana, e questo loro ruolo è conosciuto fin dall'antichità. Per la serie Come si fa a...fare la birra vi offro questa versione infografica realizzata da OCweekly.



In qualche area geografica, diversamente dal vino, specialmente nell'Europa del Nord e dell'Est, la birra è stata la bevanda popolare per eccellenza, per il suo costo inferiore e anche per il suo minore tasso alcolico. Forniva calorie a basso costo, come per esempio in Polonia, dove gli addetti ai castelli ne bevevano dai 2,5 ai 6 litri al giorno.
La birra, a partire dal XVI secolo, è infatti un prodotto industriale, o quasi, realizzato da artigiani specializzati.
Da altre parti, invece, è il vino a mantenere l'appellativo di bevanda alcolica popolare. In Alsazia, il vino era la bevanda usuale dei contadini, prodotto in proprio, mentre per la birra bisognava comprare il luppolo, che non cresceva in zona.
Per finire, vi lascio con una cronologia del consumo e della produzione di birra. La birra è la terza bevanda per popolarità, dopo l'acqua e il tè. Il continente dove se ne produce di più è l'Europa, con il 32% della produzione mondiale. La Repubblica Ceca, sempre in tema di curiosità, è il maggior produttore e il maggior consumatore pro capite di questa bevanda. Come sempre, ve ne lascio un'infografica da Daily infographic.





Patrick E. McGovern, Juzhong Zhang, Jigen Tang, Zhiqing Zhang,Gretchen R. Hall, Robert A. Moreau, Alberto Nuñez, Eric D. Butrym, Michael P. Richards, Chen-shan Wang, Guangsheng Cheng, Zhijun Zhao,
and Changsui WangFermented beverages of pre- and proto-historic China, PNAS 2004 101 (51) 17593-17598; published ahead of print December 8, 2004, doi:10.1073/pnas.0407921102

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...