sabato 23 luglio 2011

La Presidente del Lazio Polverini e i viaggi in elicottero alla Fiera del peperoncino di Rieti

Evidentemente non è solo un'abitudine dei politici nostrani. La passione per il volo, sia in aereo di Stato sia in elicottero, prende anche i politici stranieri. Ieri, la Presidente del Lazio Polverini era stata criticata da un giornalista (del Fatto Quotidiano), ampiamente maltrattato da un accompagnatore (Guglielmo Rositani consigliere di amministrazione della Rai nonchè sindaco di Varapodio) della Polverini, per l'uso dell'elicottero per recarsi alla Fiera Campionaria del Peperoncino a  Rieti.
In un momento come questo, in cui forte è la spinta dell'opinione pubblica per il taglio dei costi della politica, preferire l'elicottero alla macchina non è, forse, indice di risparmio.
Ed è quello che viene imputato, dall'altra parte dell'oceano, al governatore del New Jersey  Chris Christie, anche se in quel caso lo si accusa di aver usato l'elicottero per andare a vedere la partita di baseball del figlio. Sta di fatto che il giornalista chiede all'ufficiale di polizia quanto costi un volo con l'elicottero, e la risposta è 2500 dollari l'ora.

 New Jersey State Police officials say it costs $2,500 an hour to fly in their helicopter, but that ferrying Gov. Chris Christie to his son's high school baseball game didn't cost taxpayers anything extra.
Addirittura, il governatore avrebbe usato l'elicottero già 35 volte dal giorno del suo insediamento (novembre 2009)
In a statement, State Police Superintendent Rick Fuentes says Christie has been aboard state police helicopters 35 times since taking office.
 Fuentes didn't say which, if any, of the trips were personal or political in nature and whether the governor has ever reimbursed the state for taking the trips.
Il sovrintendente di polizia non dice se i viaggi in elicottero del governatore sono stati viaggi di servizio o privati e se sono stati pagati.

Ora, non so se il costo di un'ora di volo di un elicottero è generalizzabile. Quello che è più sicuro è che un viaggio in automobile costa meno.
Certo, l'importanza della Fiera del Peperoncino non si discute, addirittura è stato anticipato il Cda della Rai per far si che i consiglieri di amministrazione vi potessero partecipare ma, come detto, la volontà di dar seguito allo sbandierato taglio dei costi della politica si vede dalle piccole cose. E' da osservare, comunque, che la Presidente Polverini afferma di pagare il viaggio in elicottero di tasca sua
 «Non ho nulla da spiegare. Pago tutte le spese che faccio - risponde Polverini -. Non troverai nemmeno una cena a mio carico. L'importante è che non vado con i soldi pubblici, vai tranquillo caro»
Dunque, non dovrebbero esserci problemi: tutti alla Fiera del Peperoncino!

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...