mercoledì 24 agosto 2011

Terremoto negli Usa (Virginia) a 135 km da Washington DC

Ieri, alle 17,51 UTC (le 18,51 ora di Londra) c'è stato un terremoto di magnitudo 5,8 con epicentro in Virginia, a 6 km di profondità. Interessate, tra le altre, anche Washington, distante 135 km e New York city. Segue di qualche ora un'altra scossa di magnitudo 5,3 avvenuta in Colorado.
Ecco il rapporto sul terremoto della USGS americana

credit USGS


e questa è la mappa.


credit USGS
Ed ecco il confronto tra i due ultimi terremoti, Colorado e Virginia, il primo al centro della mappa(quadrato azzurro grande) e il secondo alla sua destra (quadrato azzurro grande), vicino alla costa dell'Atlantico.

credit USGS
Come mostra questo filmato, l'effetto si è sentito fino a New York city.



o in quest'altro filmato da Washington




Da notare che in zona vi è anche una centrale nucleare i cui due reattori nucleari sono stati automaticamente spenti e 4 generatori diesel li mantengono raffreddati.

Is everything okay? chiede il giornalista dell'Atlantic Wire al portavoce della NRC (Nuclear Regolatory Commission), "As far as we know, everything is safe," per quel che ne sappiamo è tutto a posto, è la sua risposta. Però Joey Ledford degli affari pubblici del NRC racconta che uno dei quattro generatori diesel non funziona, anche se gli altri tre sono in grado di mantenere il raffreddamento, precisa.
Was Virginia prepared for this type of quake? Erano pronti per questo tipo di terremoto? insiste il giornalista. E' il terremoto più forte dal 1897 ma, nonostante questo, eravamo preparati, afferma sempre Ledford."There's a history of seismic activity in the area and everything is operating as you would expect." C'è tutta una storia di sismicità nella zona e tutto funziona come ci si aspettava. Anche se, notano alla ABC, i due sismografi posti intorno alla centrale sono stati spenti a causa del taglio dei costi.
What's up with the eleven "unusual events"? Che succede con gli 11 eventi insoliti?  Insolito è la più bassa delle quattro classificazioni, non ci sono indicazioni di danni in nessuna delle centrali interessate, afferma Ledford.E' da considerare comunque che quella in Virginia è l'unica in stato di allerta di tutte le 12 centrali interessate.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...