Fühlometer (Feel-o-meter) is an interactive art installation that shows the mood of a city by displaying it in the form of a monumental Smiley. The system allows to read emotions out of random people's faces. The faces are analyzed by sophisticated software (contributed by the Fraunhofer Institut). The obtained mood data are then stored on a server and processed by the smiley to visualize the emotions in real-time.The system has been developed as joint project by the artists Julius von Bismarck, Benjamin Maus, and Richard Wilhelmer.
Fühlometer (Feel-o-meter) è un'installazione d'arte interattiva che indica lo stato d'animo di una città, mostrandolo sotto forma di un monumentale Smiley. Il sistema permette di leggere le emozioni nei volti di persone a caso. Le facce sono analizzate da un sofisticato software (realizzato con il contributo del Fraunhofer Institut). I dati ottenuti sull'umore delle persone sono poi memorizzati su un server ed elaborati dallo smiley per poter visualizzare le emozioni in tempo reale.
Il sistema è stato sviluppato come progetto congiunto dalla artisti Julius von Bismarck, Benjamin Maus, e Richard Wilhelmer.
Qui la pagina di Vernissage.tv con altre informazioni sull'installazione.
(Aggiornamento 15:56) Su cortese segnalazione di Mauro (nei commenti) correggo l'ubicazione: questa installazione in particolare si trova a Lindau e non a Berlino: grazie Mauro (c'era pure la mappa sulla pagina di vernissage.tv: la fretta!)
Via Internazionale
Ehm ehm... l'installazione mostrata nel video è a Lindau (Baviera), sul lago di Costanza, molto più vicino a Milano o a Genova che a Berlino ;)
RispondiEliminaSaluti,
Mauro.
ehm ehm...però sempre Germania è! La fretta....mannaggia! Grazie Mauro! ora correggo
RispondiEliminaSempre Germania, vero... però i bavaresi amano Berlino come i leghisti amano Roma: cioè i soldi di Berlino vanno bene, tutto il resto no ;)
RispondiEliminaSaluti,
Mauro.