venerdì 20 gennaio 2012

Adiconsum: quanto si risparmia con le liberalizzazioni?

Una stima di Adiconsum dei giorni scorsi, in attesa del decreto sulle liberalizzazioni atteso per oggi, tenta di calcolare i risparmi che porterebbero agli italiani l'abolizione di ordini professionali e numero chiuso.
In totale, l'associazione dei consumatori ritiene che il risparmio  per famiglia potrebbe aggirarsi sui 1000 euro annui, così suddivisi

  70 euro per spesa farmaceutica
350 euro per la liberalizzazione del commercio
250 euro per la liberalizzazione dei carburanti
400 euro per la liberalizzazione delle professioni
[fonte Adiconsum]

Non è dato sapere, ma è augurabile, quanto queste stime siano realistiche. L'altro augurio, e qui mi associo a quello fatto da Pietro Giordano di Adiconsum, è quello che il Governo tenga ben presente la differenza tra liberalizzazione e privatizzazione, essendo quest'ultima prassi più associata alla svendita  nelle mani di privati dei migliori assets nazionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...