martedì 24 gennaio 2012

Nasa: tempesta solare sulla Terra

In questi giorni la Terra sta per essere interessata da una tempesta solare di classe M 8.7  che la Nasa definisce come la più intensa dal 2005 ad oggi. I modelli matematici del Goddard Space Weather Center della Nasa prevedono che l'espulsione di massa coronale (CME) dal sole viaggi  a una velocità di 1.400 miglia al secondo e che potrebbe raggiungere la magnetosfera terrestre già da oggi.
Questa è un'immagine del sole presa dal Solar Dynamics Observatory alla lunghezza d'onda di 131 Angstrom.

imagecredit Nasa.gov
In questa pagina della Nasa sono disponibili due filmati, uno del  Solar Dynamics Observatory e uno del  Solar Heliospheric Observatory.
Su Space.com rilevano come, oltre a generare spettacolari aurore queste tempeste solari potrebbero disturbare le strutture elettroniche dei satelliti geostazionari e  le comunicazioni.
Anche gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale potrebbero essere interessati dalla tempesta e per questo motivo la Nasa tiene sotto costante controllo la situazione.


Ricordo che già in febbraio dell'anno scorso vi furono intensi brillamenti solari con previsioni pessimistiche nonchè definizioni tipo la più grande eruzione solare da tanti anni a questa parte...  Rinvio a quel post per notizie su brillamenti e tempeste solari.

2 commenti:

  1. Immagini spettacolari ed inquietanti allo stesso tempo... Articolo molto interessante!

    RispondiElimina
  2. spettacolari sicuramente, forse meno inquietanti di quanto si immagina. Grazie.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...