Dopo aver intravisto una piccola parte della performance di Celentano e aver letto qua e là le solite critiche negative mi è venuta voglia di sapere quanto costa il Festival di Sanremo 2012 e se effettivamente, con tutti i cachet che si pagano, comunque ci si guadagna o no.
Prova a dare una risposta Linkiesta, preparando un'interessante infografica, di cui anticipo una parte qui sotto, il resto potete vederla sul sito.
imagecredit linkiesta.it |
Se capisco bene, alla Rai il Festival di Sanremo costa fino a 20 milioni a serata e dura 5 giorni (dal 14 al 18 febbraio). In totale dunque fanno sui 100 milioni di euro. Il ritorno pubblicitario ammonterebbe a 41 milioni. Ora, se non fosse per i diritti televisivi sarebbe una rimessa. Dall'infografica non è dato sapere il dato disaggregato per ogni singola voce dell'indotto, che complessivamente ammonta a 300 milioni (dati dell'edizione dello scorso anno).
L'idea alla base di questa domanda era più o meno la seguente: se tanti cachet pagati a destra e a manca siano almeno giustificati dai ritorni economici perchè sinceramente altre giustificazioni non se ne vedono.
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.