mercoledì 15 febbraio 2012

Quanto costa il Festival di Sanremo 2012?

Dopo aver intravisto una piccola parte della performance di Celentano e aver letto qua e là le solite critiche negative mi è venuta voglia di sapere quanto costa il Festival di Sanremo 2012 e se effettivamente, con tutti i cachet che si pagano, comunque ci si guadagna o no.
Prova a dare una risposta Linkiesta, preparando un'interessante infografica, di cui anticipo una parte qui sotto, il resto potete vederla sul sito.

imagecredit linkiesta.it
Se capisco bene, alla Rai il Festival di Sanremo costa fino a 20 milioni a serata e dura 5 giorni (dal 14 al 18 febbraio). In totale dunque fanno sui 100 milioni di euro. Il ritorno pubblicitario ammonterebbe a 41 milioni. Ora, se non fosse per i diritti televisivi sarebbe una rimessa. Dall'infografica non è dato sapere il dato disaggregato per ogni singola voce dell'indotto, che complessivamente ammonta a 300 milioni (dati dell'edizione dello scorso anno). 
L'idea alla base di questa domanda era più o meno la seguente: se tanti cachet pagati a destra e a manca siano almeno giustificati dai ritorni economici perchè sinceramente altre giustificazioni non se ne vedono.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...