giovedì 26 aprile 2012

Benvenuti nell'Antropocene: come la nostra specie ha cambiato il Pianeta

In questi straordinari filmati  Globaia, un'organizzazione con scopi educativi rivolti a sviluppare nei cittadini la consapevolezza della questione ambientale, presenta la storia dell'Antropocene, termine inventato dal Nobel  e chimico olandese Paul Crutzen, ad indicare l'era geologica dell'Uomo, soprattutto in chiave climatica, in cui l'uomo e la sua attività sono in grado di modificare l'ambiente in cui viviamo e il suo clima.
E' la storia dei cambiamenti che l'uomo ha impresso al pianeta fino, forse, a influire direttamente sulla sua dinamica, sull'alternarsi delle stagioni, sui complessi meccanismi che regolano il rapporto tra specie viventi e tra mondo organico e inorganico.
Si comincia  nell'Inghilterra di 250 anni fa, in piena rivoluzione industriale. Come un enorme reticolo di vasi sanguigni o come una estesa arborizzazione neurale, ecco formarsi una rete di collegamenti che si diffonde in maniera sempre più capillare, sino a coprire l'intero pianeta.
Questa accelerazione delle normali dinamiche della Terra è forse responsabile della perdita di specie viventi, la biodiversità e delle modifiche climatiche che appaiono sempre  più irreversibili.







Le immagini presenti sul sito sono di una struggente bellezza, vi invito a guardarle: A cartography of the Anthropocene.








imagecredit and copyright globaia.org

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...