lunedì 23 aprile 2012

C'è il Carnevale della Chimica # 16 su Scientificando


Edizione oserei dire organica quella del Carnevale della Chimica #16 approntata da Annarita Ruberto su Scientificando, appunto perchè tratta proprio di quella branca della chimica dedicata a un unico elemento, base della vita: il carbonio!
Con Carbonio e chimica del carbonio Annarita ci conduce per mano alla scoperta di questo elemento della Tavola periodica così importante, non solo per tutti gli organismi viventi ma anche per i gioiellieri. Infatti, dallo strumento che usiamo per disegnare ai migliori amici delle signore ci passa solo una misera differenza di struttura
Per dire, la grafite ed il diamante, tanto caro alle signore,  sono due forme di Carbonio puro  aventi proprietà fisiche molto diverse: entrambe  forme allotropiche del carbonio, entrambe solidi cristallini, ma con strutture diverse e, di conseguenza, con proprietà diverse. 
Per non parlare poi di colui che vi ha dedicato un'intera letteratura, Primo Levi, che nel suo Il sistema periodico innalza gli elementi della tavola a protagonisti assoluti

Il nostro personaggio giace dunque da centinaia di milioni di anni, legato a tre atomi d’ossigeno e a uno di calcio, sotto forma di roccia calcarea: ha già una lunghissima storia cosmica alle spalle ma la ignoreremo. Per lui il tempo non esiste, o esiste solo sotto forma di pigre variazioni di temperatura, giornaliere e stagionali, se, per la fortuna di questo racconto, la sua giacitura non è troppo lontana dalla superficie del suolo. 
Questo e molto altro al Carnevale della Chimica  su Scientificando e, anche se nel fare questo roboante annuncio mi sento un po' Kermit, non importa, perchè ne vale la pena!

2 commenti:

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...