La levitazione di questo oggetto è chiaramente ottenuta con un campo elettromagnetico. Spiega il suo autore Jinha Lee, del Media Lab Tangible Media Group del MIT:
To realize such interactions, we developed a magnetic control system that can levitate and actuate a permanent magnet in a pre- defined 3D volume. This is combined with an optical tracking and display system that projects images on the levitating object. Conventional levitation is for levitating an object at one point. In ZeroN Project, users can move a levitated object to anywhere in a predefined 3D space and leave it there without dropping it since the system constantly readjusts both magnetically and mechanically. It is about turning 3D space into levitating space.
Per realizzare queste interazioni abbiamo sviluppato un sistema di controllo magnetico in grado di far levitare e di azionare un magnete permanente in un volume 3D pre-definito, combinato con un sistema di tracciamento ottico e di visualizzazione che proietta le immagini sull'oggetto. La levitazione convenzionale consente di far levitare un oggetto in un certo punto. In ZeroN Project, gli utenti possono spostare un oggetto in levitazione dove vogliono, in uno spazio predefinito tridimensionale oppure lasciarlo in una qualunque posizione senza che cada in quanto il sistema si riadatta continuamente sia magneticamente che meccanicamente. Si tratta di trasformare uno spazio 3D in uno spazio di levitazione.
L'aspetto interessante è l'estensione della levitazione da quella in un solo punto a quella tridimensionale, creando cioè non un solo punto fisso nel quale l'oggetto può levitare ma un intero spazio tridimensionale definito.
Fonti e bibliografia
Jinha Lee, Rehmi Post, and Hiroshi Ishii. 2011. ZeroN: mid-air tangible interaction enabled by computer controlled magnetic levitation. In Proceedings of the 24th annual ACM UIST '11. ACM, New York, NY, USA, 327-336.
[via Popular Science]
imagecredit leejinha.com (2)
Fonti e bibliografia
Jinha Lee, Rehmi Post, and Hiroshi Ishii. 2011. ZeroN: mid-air tangible interaction enabled by computer controlled magnetic levitation. In Proceedings of the 24th annual ACM UIST '11. ACM, New York, NY, USA, 327-336.
[via Popular Science]
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