giovedì 21 giugno 2012

Maturità 2012. le preferenze degli studenti nella scelta del tema di italiano

Si poteva immaginare che la concomitante crisi economica che aleggia come una nube minacciosa sui cieli d'Europa potesse essere il tema preferito dai maturandi. La crisi economica è l'argomento d'apertura dei Tg, o il tema centrale delle trasmissioni di approfondimento, finanche dei talk show, insomma siamo intrisi di crisi. E infatti il 41% degli studenti di questa maturità 2012 ha scelto i giovani e la crisi come tema preferito.
Al secondo posto, potenza evocativa della parola giovani o della parola vent'anni, il tema più scelto, dal 22% circa degli studenti, è Avevo vent'anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita.
Con il che non si sa se i giovani sono più pessimisti degli adulti o se la loro vita è più pensierosa di quanto gli adulti immaginano, oppure, più semplicemente, erano i temi nei quali si sentivano più preparati essendo, in definitiva, giovani in una crisi e ventenni arrabbiati (a volte).
Sorprendente il terzo posto del tema scientifico, anche se si presta a riflessioni filosofiche ed etiche più che scientifiche in senso stretto.Sesto posto, infine, per il tema politico bene individuale e bene comune. Mi viene in mente una battuta: visto che di cose che vanno bene ce n'è poche l'argomento poteva risultare piuttosto smilzo. In realtà, le implicazioni su privato e pubblico coinvolgono questioni di diritto e non solo etiche e si prestano a un'impressione di argomento maggiormente tecnico rispetto agli altri.
Ecco il comunicato del Ministero dell'Istruzione:


Maturità 2012, la traccia "I giovani e la crisi" è la preferita dai candidati
E’ la traccia del saggio breve dell’ambito socio-economico il tema più gettonato dagli studenti che oggi hanno affrontato la prova di italiano dell’esame di Stato. Secondo i dati che emergono da un campione significativo di scuole (419) infatti la traccia dal titolo “I giovani e la crisi” è stata scelta dal 41,2% degli studenti.
Al secondo posto il tema di ordine generale “Avevo vent’anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”, svolto dal 21,9% dei candidati. Al terzo posto invece la traccia di ambito tecnico-scientifico “La responsabilità della scienza e della tecnologia” scelta dal 14,5% degli studenti. A seguire l’analisi del testo dell’autore Eugenio Montale con il brano “Ammazzare il tempo” scelto dal 9,0%, mentre il tema storico sullo sterminio degli ebrei è stato svolto dal 4,7%. Un risultato questo particolarmente rilevante dato che la media negli ultimi anni di coloro che sceglievano questo ambito si attestava attorno all’1%.
Al sesto posto nelle preferenze dei ragazzi il tema di ambito artistico-letterario “Il labirinto” scelto dal 4,6% e infine il tema di ambito storico-politico “Bene individuale e bene comune” svolto dal 4,1% degli studenti.
Sia nei Licei, sia negli Istituti tecnici e professionali la traccia più gettonata è stata quella in ambito socio-economico passando da un massimo del 51,4% degli Istituti tecnici ad un minimo del 31,8% dei licei.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...