Si poteva immaginare che la concomitante crisi economica che aleggia come una nube minacciosa sui cieli d'Europa potesse essere il tema preferito dai maturandi. La crisi economica è l'argomento d'apertura dei Tg, o il tema centrale delle trasmissioni di approfondimento, finanche dei talk show, insomma siamo intrisi di crisi. E infatti il 41% degli studenti di questa maturità 2012 ha scelto i giovani e la crisi come tema preferito.
Al secondo posto, potenza evocativa della parola giovani o della parola vent'anni, il tema più scelto, dal 22% circa degli studenti, è Avevo vent'anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita.
Con il che non si sa se i giovani sono più pessimisti degli adulti o se la loro vita è più pensierosa di quanto gli adulti immaginano, oppure, più semplicemente, erano i temi nei quali si sentivano più preparati essendo, in definitiva, giovani in una crisi e ventenni arrabbiati (a volte).
Sorprendente il terzo posto del tema scientifico, anche se si presta a riflessioni filosofiche ed etiche più che scientifiche in senso stretto.Sesto posto, infine, per il tema politico bene individuale e bene comune. Mi viene in mente una battuta: visto che di cose che vanno bene ce n'è poche l'argomento poteva risultare piuttosto smilzo. In realtà, le implicazioni su privato e pubblico coinvolgono questioni di diritto e non solo etiche e si prestano a un'impressione di argomento maggiormente tecnico rispetto agli altri.
Ecco il comunicato del Ministero dell'Istruzione:
Maturità 2012, la traccia "I giovani e la crisi" è la preferita dai candidatiE’ la traccia del saggio breve dell’ambito socio-economico il tema più gettonato dagli studenti che oggi hanno affrontato la prova di italiano dell’esame di Stato. Secondo i dati che emergono da un campione significativo di scuole (419) infatti la traccia dal titolo “I giovani e la crisi” è stata scelta dal 41,2% degli studenti.Al secondo posto il tema di ordine generale “Avevo vent’anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”, svolto dal 21,9% dei candidati. Al terzo posto invece la traccia di ambito tecnico-scientifico “La responsabilità della scienza e della tecnologia” scelta dal 14,5% degli studenti. A seguire l’analisi del testo dell’autore Eugenio Montale con il brano “Ammazzare il tempo” scelto dal 9,0%, mentre il tema storico sullo sterminio degli ebrei è stato svolto dal 4,7%. Un risultato questo particolarmente rilevante dato che la media negli ultimi anni di coloro che sceglievano questo ambito si attestava attorno all’1%.Al sesto posto nelle preferenze dei ragazzi il tema di ambito artistico-letterario “Il labirinto” scelto dal 4,6% e infine il tema di ambito storico-politico “Bene individuale e bene comune” svolto dal 4,1% degli studenti.Sia nei Licei, sia negli Istituti tecnici e professionali la traccia più gettonata è stata quella in ambito socio-economico passando da un massimo del 51,4% degli Istituti tecnici ad un minimo del 31,8% dei licei.
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.