domenica 1 luglio 2012

"Un posseduto è diventato simile a un Down": la frase di Monsignor Gemma, esorcista

La chiesa, per certi versi, è rimasta quella della  caccia alle streghe. L'esorcismo è una prassi praticata sin dagli esordi. Lo stesso Gesù si narra che liberò dal maligno alcuni indemoniati. La tradizione, con alterne fortune, è rimasta ininterrottamente attiva fino ai giorni nostri.
La scienza moderna riconosce, chiaramente, nelle manifestazioni dell'indemoniato i sintomi tipici del disturbo psichico. In parte la chiesa ha recepito le conquiste della psichiatria, e infatti il primo dovere di un esorcista è quello di accertarsi che il presunto indemoniato non presenti una patologia psichiatrica. Solo dopo averla esclusa può procedere con la sua pratica.
Questa fossilizzazione di alcuni comportamenti della religione cristiana nuoce  gravemente alla sua credibilità generale. Non si può, al contempo, avere tra le proprie fila istituzioni come la Pontificia Accademia delle Scienze e gli esorcisti: sono elementi in grave contraddizione tra  loro.


Specialmente se si considerano le gaffe che escono dalle bocche di questi esorcisti. Uno di questi è Monsignor Gemma che giorni fa, nella trasmissione Vade retro andata in onda su TV 2000, si è fatto uscire di bocca la perla del titolo, e l'effetto generale che ha prodotto è quello di una clamorosa gaffe.
Il bello è che, non contento di non aver trovato nessun esempio migliore per la sua similitudine al di fuori di una  persona con  Sindrome di Down, anche nel prosieguo del discorso ha continuato a fare riferimento a bambini psicolabili e disabili, lasciando quel Down a echeggiare in sottofondo.
Esempio sbagliato è dire poco. E infatti un gruppo di una cinquantina di genitori di ragazzi con sindrome di Down ha scritto una lettera a Repubblica, chiedendo che il vescovo si scusi per le sue imbarazzanti parole:
"E' un pregiudizio sbagliato, il parlare senza sapere, il voler a ogni costo giudicare senza conoscere. Esigiamo le scuse del vescovo" "Dopo aver ascoltato le parole di monsignor Andrea Gemma, siamo molto amareggiati - hanno scritto i genitori - I nostri figli, pur avendo questa condizione genetica che comporta dei ritardi cognitivi, non sono simili a degli indemoniati. Sono ragazzi che riescono a raggiungere dei grandi risultati se sostenuti al meglio. Non è possibile definirli come persone che non capiscono". Poi arriva l'accusa, pesantissima, nei confronti degli ecclesiastici: "Sono troppe le discriminazioni che arrivano dal clero verso le disabilità. Un rappresentante della Chiesa non può e non dovrebbe permettersi di apparire in tv e rilasciare certe dichiarazioni". 
"Non possiamo accettare che queste affermazioni vengano espresse dal paladino dei più deboli: come genitori chiediamo le scuse dal vescovo", continuano. "E non provate a smentirci con 'non ci siamo capiti, avete frainteso'. Sapete che non è così, cercate di non offendere la nostra intelligenza e la nostra sensibilità di genitori. Consigliamo a Monsignor Gemma di passare un po' del suo prezioso tempo con ragazzi disabili per conoscerli e confrontarsi con loro".


La similitudine sarà certamente infelice oppure il diavolo, quando parli di esorcismo, ci avrà pure messo lo zampino, come dice il conduttore di Vade Retro, sta di fatto che è probabilmente la prassi stessa dell'esorcismo a indurre a questi fatali errori. Inoltre, la persona con  sindrome di Down, non è affatto caratterizzata da aumento specifico dell'aggressività [vedi AIPD nazionale], ma vi è soggetta come la popolazione generale.
Se i vescovi che si occupano di queste pratiche arcaiche e sinceramente imbarazzanti curassero di più l'aspetto scientifico e meno quello superstizioso avremmo meno sfondoni e certamente più comprensione dei fenomeni. La persona che reagisce con movimenti inconsulti a un tentativo di sedarlo non è un indemoniato ma uno che può soffrire di un disturbo, che andrebbe curato in una struttura adeguata e non affidato a improvvisati guaritori.
L'esempio più pertinente che mi viene sono le mammane  responsabili, anticamente (ma anche adesso) di far abortire (e morire) le ragazze madri fuori delle strutture ospedaliere.
Confondere ancora malessere o disturbi del comportamento, malattie psichiatriche o semplici sfuriate con una manifestazione del maligno, anche da parte di un istituto antico nei pensieri come la chiesa, è un atteggiamento inaccettabile. Soprattutto perchè si sottrae una persona alla possibilità di una cura efficace. Direi che se non fosse per la clamorosa inerzia ecclesiastica ed  istituzionale, almeno su certi argomenti, sarebbe proprio l'occasione buona per sottrarre tutte le persone fintamente indemoniate ai loro falsi guaritori e depositarle nelle mani di chi può almeno tentare di curarle  seriamente.






2 commenti:

  1. Pace e bene, sono fra Gaetano Paolo, un frate francescano calabrese che si rende conto della terribile gaffe di Mons. Gemma. Mi trova in disaccordo, però, con quel che riguarda le manifestazioni del demonio che non sono risolvibili con le sole categorie umane. Durante un esorcismo si manifestano fenomeni spesso umani come urla, sputi, minacce, voci roche, ecc. ma altrettanto spesso si assiste a fenomenologie che hanno dell'assurdo. Oggi siamo così predisposti al materialismo e all'individualismo che è possibile farsi un'idea comoda riguardo ad un argomento e rinchiudersi ermeticamente in questa. Ora Mons. Gemma può aver detto una "baggianata", se si vuole una leggerezza dalla quale prendere le distanze, ma l'arcaicità del suo "mestiere" le posso garantire che è fonte di benessere per quei pochi o forse molti casi di possessione diabolica veri. Una persona equilibrata come Gesù che insiste spesso e volentieri su di un argomento così forte come la presenza e l'azione del demonio non deve lasciarci indifferenti. La invito a leggere qualche testimonianza "seria" di persone possedute e si accorgerà che il mondo assuefatto di oggi (fatto di teschi con le ali da angelo, marche di indumenti come angeldevil, ecc...), che mischia ormai tutto con la massima leggerezza forse non può arrogarsi il diritto di avere una parola definitiva su tutto. Nel Signore ogni bene.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non ci si può basare sui resoconti aneddotici per stabilire se una cura funziona o meno (vedi Stamina). Del resto, un certo effetto psicoterapeutico la fede potrebbe pure esercitarlo ma lascerei perdere gli esorcismi e spedirei i "posseduti" a un'unità psichiatrica o a un consultorio, per il bene stesso delle persone. D'accordo con lei che non è bene mescolare tutto con la massima leggerezza, ma questo riguarda anche la chiesa che, per tutto quello che fa, è terrena come chiunque altro

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...