Secondo guerre nel mondo, al 8 marzo 2011, nella sola Africa, vi sono 19 Stati coinvolti in conflitti armati tuttora in corso. Ne propongo una mappa, con gli stati coinvolti colorati in rosso. Così, solo per rendersi conto. Seguiranno gli altri continenti in cui sono presenti guerre o conflitti armati. Per chi volesse conoscere i dettagli, cliccare qui.
Anche se forse andrebbero distinte le varie situazioni. Ad esempio chiamare guerra quello che avviene in Casamance in Senegal mi sembra eccessivo (sarebbe come dire che in Corsica c'è la guerra o in Spagna), così come per Cabinba in Angola. Detto questo la situazione appare drammatica.
RispondiEliminaSi, probabilmente hai ragione. Del resto, correttamente loro segnalano "conflitti armati". E' il mio titolo leggermente fuorviante. In più, se vai sul sito, vi è una descrizione sommaria degli accadimenti e dei protagonisti coinvolti. In questo senso penso sia da leggere l'esclusione di Egitto e Tunisia, giudicati come non sufficienti per essere iscritti e in più, sorpresa, vi è invece inserita l'Italia, e un po' in generale tutta l'Europa, Russia esclusa, si inquadra più in movimenti separatisti o anarchici che conflitti o guerre vere e proprie.
RispondiEliminaMolto interessante, se pensiamo che della Costa d'Avorio in cui pare stiano succedendo sfracelli, non c'è neanche un rigo sui giornali , bisognerebbe cominciare a farsi delle domande. Quasi quasi domani ci faccio il post. Un saluto
RispondiEliminahai ragione Enrico. In giro per il mondo ci sono un sacco di tragedie umanitarie, solo che dopo un po' ci si stanca, oppure non hanno appeal e dunque...
RispondiElimina