E' iniziato oggi il Festivaletteratura di Mantova, la XVI edizione, che durerà fino al 9 settembre. Il Festival è nato nel 1997 sotto gli auspici di questa dichiarazione di Andrea Camilleri pubblicata sul Messaggero e riportata in esergo nell'archivio che raccoglie tutte le edizioni:
« SEMPRE PIÙ MI VADO FACENDO PERSUASO CHE DI CERTI ASPETTI DI NOI ITALIANI NOI STESSI ITALIANI NON NE SAPPIAMO NIENTE DI NIENTE [...]. ORA MI RITROVO A MANTOVA DOVE, IN UNA SERATA DI LUGLIO, ALCUNI MANTOVANI FECERO LA BELLA PENSATA D'ORGANIZZARE UNA SPECIE DI "FESTA" DELLA LETTERATURA, DA TENERSI OGNI ANNO SUL FINIRE DELL'ESTATE »E' possibile, si chiedono gli organizzatori (otto privati cittadini di professioni diverse), che una piccola città lombarda riesca a raccogliere il gotha del romanzo internazionale? E' possibile. E in effetti, se uno si legge l'elenco degli autori che vi hanno partecipato lungo le sedici edizioni, di nomi famosi o interessanti (che non sempre coincidono) non ne manca quasi nessuno.
Il calendario degli appuntamenti di questa edizione è piuttosto fitto: si comincia con una storia su come nascono i libri
e si finisce con il futuro e l'umanesimo planetario.
In questa pagina, inoltre, sono disponibili, di volta in volta, alcuni eventi in streaming.
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.