La Cometa di Halley è una delle comete più conosciute che attraversano il sistema solare. Le Orionidi, così chiamate perchè il luogo dal quale appaiono provenire è la Costellazione di Orione, sono detriti composti di ghiaccio e polvere lasciati dalla Cometa, che la Terra incontra nel suo moto di rivoluzione. Quando questi detriti entrano in contatto con l'atmosfera terrestre prendono fuoco e danno origine al cosiddetto sciame meteorico.
Questo sciame è osservabile nelle notti di ottobre con picco intorno al 21 ottobre. Qui su Wikipedia c'è una lista completa di tutti gli sciami meteorici di interesse terrestre. Per chi se le fosse perso, qui sotto c'è una straordinaria slide con gli scatti delle Orionidi, raccolti sulla pagina Flickr della Nasa da ricercatori dell'agenzia o da appassionati di tutto il mondo.
Image credit: NASA/MSFC/MEO
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.