domenica 25 novembre 2012

Primarie del centrosinistra: i risultati. Diretta televisiva in streaming

Aggiornamento 26.11.2012. 
I risultati, ancora ufficiosi, che compaiono sul sito di Italia, bene comune, evidenziano la necessità di un ballottaggio. Bersani è primo con il 44,9% e Renzi secondo con il 35,5%. Il ballottaggio è tra loro due.


Molto si è detto è scritto sulla possibile destinazione dei voti di Sel in questo secondo turno, dando per scontato che gli elettori di Vendola andranno comunque a votare, cosa che non è affatto certa. Nel frattempo si possono rilevare due cose riguardo Bersani: primo, ha accettato le primarie anche se poteva, per statuto, non farlo (chiaro, vi era un forte obbligo morale nell'accettarle, comunque era una decisione che spettava a lui), secondo ha accettato di sottoporsi al ballottaggio se non avesse superato il classico 50% + 1  a riprova, ancora una volta, dell'interesse ad adottare metodi di scelta democratici e seguire la volontà popolare. Altrimenti avrebbe già vinto. Comunque, i quasi 10 punti percentuali di distacco lo rendono  favorito.



Chi sarà il candidato premier del centrosinistra per le politiche di marzo 2013? E  si riuscirà a definirlo in questa votazione oppure bisognerà aspettare il ballottaggio? Questi e altri temi nelle dirette televisive che inizieranno dopo il termine delle votazioni odierne, le 20:00. 

Se ne occuperanno




Il Corriere ha attivato una videochat.

Anche Repubblica e il Fatto Quotidiano hanno allestito una diretta, rispettivamente dalle 22:00 e dalle 21.30. Fare riferimento ai siti dei due giornali perchè ancora non è disponibile quello della diretta.

Ovviamente, anche il sito ufficiale delle primarie Italia, bene comune, è presente con una diretta dello spoglio (al momento, ore 21:30, il server però non funziona). Ora (22:00) la pagina di Italia, bene comune dedicata ai risultati funziona.


Intanto, dalle notizie d'agenzia, alle 17:30 avevano votato in quasi 2 milioni e mezzo [Ansa] e si prevede che si possa superare i 3 milioni. Renzi si lamenta delle lunghe code, Camusso dichiara che se vince Renzi sarebbe un problema, Bersani dice che è difficile che qualcuno vinca al primo turno e Prodi non dice per chi ha votato per non influenzare quelli che ancora devono farlo. Rispetto alle elezioni politiche noto una grande pazienza dei votanti nell'aspettare il proprio turno. Forse è perchè ci si immagina di poter incidere direttamente sulla formazione della classe politica o perchè ci si riesce veramente, ma osservo che normalmente, quando deve votare il sindaco o una nuova legislatura, l'elettore si spazientisce, mentre in questo caso non lo fa. Sarebbe bello che lo stesso spirito si potesse trasferire da un'elezione all'altra.
Sempre sul sito dell'Ansa sono disponibili una serie di video sulle primarie. Ho scelto quelle che si stanno svolgendo a New York così, per dare un tocco di internazionalità a questo evento, ma si possono guardare anche tutti gli altri.


image credit  www.primarieitaliabenecomune.it/
I loghi appartengono ai rispettivi proprietari.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...