Il 15 febbraio prossimo l'asteroide 2012 DA14 passerà vicino alla Terra. Non così vicino da costituire alcun pericolo ma abbastanza vicino da essere all'interno dell'orbita dei satelliti geostazionari, che si trovano a quasi 36 mila km. La distanza minima alla quale si troverà sarà di 27 mila km, che è circa 1/13 della distanza alla quale si trova la Luna. La velocità con la quale transiterà l'asteroide è di circa 7,8 km al secondo.
Secondo i dati a disposizione 2012 DA14 sarà uno degli asteroidi più grandi a passare così vicino alla Terra dal giungo del 1908, anno in cui un asteroide di 30-40 metri colpì il nostro pianeta in quello che viene chiamato evento di Tunguska. Ha una dimensione di circa 45-50 metri, e si ritiene che in media ci si possa aspettare il passaggio così ravvicinato di un corpo di questa dimensione più o meno ogni 40 anni. E' stato scoperto solo di recente, nel febbraio 2012, dagli astronomi del La Sagra Sky Survey in Spagna.
La Nasa ha preparato un interessante e rassicurante video con un'animazione dell'orbita dell'asteroide e una breve descrizione dell'evento (utilizzare il tasto CC per i sottotitoli).
Fonti
Small Asteroid to Whiz Past Earth Safely
image credit NASA/JPL-Caltech
video credit NASA/JPL-Caltech
great animation
RispondiElimina