venerdì 1 novembre 2013

Cancellieri e Berlusconi: quando è concussione e quando no

Sarà anche vero, come dice il Ministro, che si è trattato di un interessamento umanitario, ma quando si tratta di carceri e carcerati quando mai non lo è? Però, come riporta Repubblica, anche se il Ministro Cancellieri afferma di avere a cuore la salute dei detenuti in generale, chiarisce poi che il suo interessamento diretto è stato solo per Giulia Maria Ligresti. Viene da chiedersi: perchè in questo caso sì e negli altri no? E anche: perchè i Ligresti non hanno seguito le normali procedure previste in casi come questo senza sentire il bisogno di attivare un ministro?  Inoltre, dopo aver sensibilizzato i vertici del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, come per magia, sempre secondo la ricostruzione di Repubblica, psicologhe, medici e assistenti sociali del penitenziario dove è reclusa Giulia Maria Ligresti si attivano con il pubblico ministero, che è costretto a inviare il medico legale per una visita. Morale della favola, dopo circa una decina di giorni dalla telefonata la Ligresti è libera.
Noto una somiglianza, per quanto vaga, con il caso Berlusconi-Ruby e la telefonata in questura del Cavaliere, il famoso caso della nipote di Mubarak. Solo che in quella occasione i magistrati ritennero che Berlusconi avesse commesso il reato di concussione  e per quello, e corruzione minorile, è stato condannato in primo grado,  mentre in questo caso sembra che non esistano rilievi da fare al Ministro Cancellieri.
Qualche leggera incongruenza sembra apparire nel diverso trattamento dei due fatti, ma forse è frutto della nostra fantasia malata. Certo che se i Ligresti non fossero stati intercettati la notizia non si sarebbe mai saputa perchè i diretti interessati, anche se dicono trattarsi di atti perfettamente leciti, non  ne avrebbero fatto cenno, nemmeno per farsi benvolere per il loro buon cuore.
Sia detto, infine, che le eventuali recriminazioni non riguardano certamente il fatto che una persona viene rilasciata dal carcere perchè malata, ma non credo che quello della Ligresti sia l'unico caso. Perchè nel suo caso viene avviata una procedura così veloce e in molti altri casi non viene nemmeno attivata? Perchè,  se Berlusconi fa una telefonata di interessamento  è concussione e se lo fa Cancellieri non lo è? Sarebbe interessante avere qualche risposta a queste domande, anche per non continuare, indefinitamente, a macerarsi nel dubbio.

3 commenti:

  1. Il legame con certe amicizie pericolose della Ministra mi sconcerta e mi preoccupa. Vedo che la credibilità del sistema giudiziario scende ancor di più di livello e penso al disastro di popolo che non crede più alla necessità di rispettare le leggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sa, Dora, che tutto il sistema, nel suo insieme, ha perso ogni credibilità

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...