sabato 2 novembre 2013

Schiavone, i verbali declassificati sui rifiuti tossici in Campania. Il testo integrale

Una domanda di fondo, che è la stessa che si pone  Luigi Di Maio, vicepresidente 5 Stelle della Camera: se lo Stato sapeva, perchè non si è fatto nulla? E un ringraziamento, ai deputati 5 Stelle che hanno ottenuto che l'audizione del pentito  Carmine Schiavone davanti alla Commissione Bicamerale d'Inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse, del 7 ottobre del 1997, fosse declassificata.
Qui di seguito il documento integrale. Tra le tante cose presenti nel racconto di Schiavone ne spicca una, che ha forse il sapore di un pezzo di commedia all'italiana o che può rappresentare invece lo specchio di una crudissima realtà: Schiavone, a un certo punto, dice "La mafia e la camorra non potevano esistere se non era lo Stato...Se le istituzioni non avessero voluto l'esistenza del clan, questo avrebbe forse potuto esistere?". E ancora: "Tuttavia, quel traffico [di rifiuti tossici e radioattivi, ndr] veniva già attuato in precedenza e gli abitanti del paese rischiano di morire tutti di cancro entro venti anni".




Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...