domenica 10 agosto 2014

Tutti i conflitti del mondo: una mappa interattiva

In questi giorni, molto spesso, la notizia d'apertura dei telegiornali riguarda la striscia di Gaza o l'Iraq, due luoghi dove si combatte e dove molti civili vengono uccisi brutalmente. Sono particolarmente cruenti e inaccettabili certi episodi, soprattutto quelli che vedono coinvolti bambini. Ma niente, apparentemente, sembra fermare la ferocia dei combattimenti. Gli organismi internazionali e i paesi occidentali provano a fare qualche cosa. Laddove il loro intervento cozza contro interessi di parte l'azione è più blanda, mentre negli altri casi si assiste a interventi più decisi, come l'embargo o un'azione militare. Per esempio con la crisi ucraina, dove UE e USA hanno approvato una serie di misure economiche  restrittive nei confronti della Russia, che ovviamente non sono state esenti da ripercussioni. In altri casi l'intervento è militare, come per esempio in Iraq contro i fanatici dell'ISIS. Infine, in altri, l'azione è puramente diplomatica, come nel caso del conflitto israelo-palestinese. 


 I conflitti  nel mondo, però, non sono limitati a questi luoghi appena menzionati. La Terra è un posto particolarmente violento. Alcune aree lo sono più di altre, e sembra quasi che lo siano da sempre, come quella mediorientale: Gaza, Iraq, Siria ma anche Libano, Giordania, Iran, Afghanistan, Pakistan sono posti in cui è difficile trovare periodi, recenti, di stabilità politica e sociale.
Per chi si fosse perso e cercasse di fare il punto della situazione può soccorrerlo questa mappa interattiva del Council of Foreign Relations, un'organizzazione non-governativa che si occupa di politica internazionale, che non li elenca proprio tutti, ma comunque sempre una buona parte. E' il Global Conflict Tracker, una mappa delle priorità nella prevenzione dei conflitti sul nostro pianeta da parte degli USA. Certo, in questa opera di prevenzione ci sono di mezzo anche i potenziali impatti sugli interessi americani ma, in questo caso, non si può fare troppo gli schizzinosi: prevenire è meglio che curare.  In attesa che i punti rossi su questa mappa si diradino può essere utile conoscere qualcosa in più su ciò che avviene nel mondo. Non che si riesca a risolvere niente così, ma è sempre meglio essere informati. 


image credit Council of Foreign Relations

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...