venerdì 3 dicembre 2010

Esobiologia? Un batterio che usa l'arsenico al posto del fosforo

GFAJ-1 fonte en-wikipedia
GFAJ-1 è l'esotico nome di un batterio della famiglia delle Halomonadaceae che utilizza l'arsenico al posto del fosforo. Questo è quanto hanno scoperto alcuni studiosi della NASA. In un articolo pubblicato su Science (Wolfe-Simon et al. 2010) i ricercatori affermano di aver isolato questo batterio, GFAJ-1, che usa l'arsenico al posto del fosforo nelle sue molecole, come il DNA o l'RNA o nel vettore energetico ATP (adenosin trifosfato). La scoperta è senza dubbio eccezionale. Finora erano sei gli elementi considerati fondamentali per ogni organismo vivente:

  • carbonio
  • idrogeno
  • azoto
  • ossigeno
  • zolfo
  • fosforo


Ebbene, GFAJ-1 invece usa l'arsenico al posto del fosforo, o meglio, l'arseniato al posto del fosfato.

"Sappiamo che alcuni batteri possono respirare arsenico, ma quello che fa questo microbo è qualcosa di completamente nuovo - costruisce parte di sè con l'arsenico"
così  Felisa Wolfe-Simon,  Astrobiology Research Fellow della NASA, e continua dicendo
"Se qualcosa sulla Terra può fare cose così inaspettate, che altro può fare la vita che ancora non abbiamo visto?"


Mono Lake fonte en-wikipedia

GFAJ-1 appartiene alla classe dei Gammaproteobacteria (alla quale appartengono anche l'Escherichia coli per esempio) ed è stato scoperto nell'ambiente super salato del lago Mono Lake, in California.

I ricercatori hanno cresciuto il batterio in una coltura ricca di arsenico e povera di fosforo. A mano a mano che rimuovevano fosforo e aggiungevano arsenico osservavano che il batterio continuava a crescere.
Queste scoperte sono importanti non solo per l'aspetto aneddotico di un organismo che utilizza come costituente essenziale l'arsenico ma anche per l'origine e lo sviluppo della vita sulla Terra, i cicli biogeochimici, la chimica degli organismi viventi e così via.

"L'idea di una biochimica alternativa è comune nei film di fantascienza, ma ora sappiamo che una vita basata su un mattone di arsenico è possibile"
 afferma Carl Pilcher, direttore dell'Astrobiology Institute della NASA.
Approfondimenti sul sito della NASA dedicato all'Astrobiologia.

Un altro ottimo approfondimento, che vi segnalo, è quello di Gifh, il Chimico impertinente, a questo indirizzo.


Fonti: 
Science
Sciencedaily
en-wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...