martedì 1 marzo 2011

Indice di Produttività Parlamentare: onorevoli lavoratori e fannulloni

Tengono a precisare ad Openpolis.it che il loro non è gossip politico ma un progetto per fare
"trasparenza, informazione e partecipazione democratica"
L'idea è forse quella di guardare alle democrazie anglosassoni, nelle quali trasparenza e informazione sono elementi indispensabili della vita democratica (insomma, più che da noi).

 "La chiave è la trasparenza dei dati che grazie alla tecnologia possono essere diffusi e tradotti in strumenti di informazione e partecipazione"
L'iniziativa era nata con un Indice dell'Attività dei parlamentari al quale si è sostituito ora un Indice della Produttività, con più informazioni. L'intento è quello di individuare quanto tempo il Parlamento nel suo insieme e nei suoi singoli componenti dedica ai vari problemi e questioni.
"Dall'evasione fiscale agli animali domestici, dal piccolo Comune, alla nazione estera, ogni tema può essere analizzato e confrontato con altri, per ricostruire le priorità effettive e l'andamento dell'agenda politica."
Il lavoro di Openpolis è capillare. Infatti hanno fatto in modo che
"tutti i politici italiani con una carica istituzionale, dal consigliere del piccolo Comune al Presidente della Repubblica, hanno una pagina dedicata, la stessa per tutti, dove vengono raccolte le informazioni sulla carriera del politico e le sue dichiarazioni"

E lo stesso per ogni Atto Parlamentare, con una pagina presente su Openparlamento.it
"dove è possibile seguirne i passaggi, gli emendamenti e le votazioni e dove i cittadini possono esprimere i propri commenti, voti o proposte. Sono centinaia di migliaia le persone che mensilmente usano le informazioni e gli strumenti che mettiamo a disposizione gratuitamente e senza pubblicità."
Questo obiettivo trasparenza è un concetto che appartiene anche ad altri studiosi di questioni sociali, per esempio questo libro di Goleman, Bennis, O'Toole dal titolo Trasparenza, oppure presente in organizzazioni nate apposta per controllare il livello di trasparenza internazionale come Transparency International.
In tutti vi è la convinzione che la trasparenza e l'informazione siano requisiti fondamentali per la vita democratica di una nazione, per ottenere leggi più giuste e un'adesione migliore dei cittadini.
Cominciamo con qualche dato. Questa è una Tabella sulla trasparenza in vari Parlamenti a confronto,

fonte openpolis.it

Non è il tris e non bisogna riempire il riquadro di x e 0. L'occhio verde significa trasparenza (accessibilità online) e la x rossa significa assenza di trasparenza. Si nota che l'Italia presenta una colorazione uniforme.
Ancora, Produttività e Assenze dei Gruppi Parlamentari a confronto,

fonte openpolis.it
Una Classifica per Regioni,

fonte openpolis.it

Ecco i primi 10 posti dell'Indice di Produttività dei Deputati,


fonte openpolis.it
E quello dei Senatori,


fonte openpolis.it
Per concludere, il documento presentato da Openpolis è molto interessante, ricco di tabelle, dati, analisi, è liberamente scaricabile in formato pdf qui e vi consiglio caldamente di consultarlo. Un cittadino informato e libero è una condizione indispensabile per mantenere sana una democrazia.


Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...