giovedì 29 dicembre 2011

Fisica e cinema

Il tema dell'edizione natalizia del Carnevale della Fisica, visto che si tiene su un sito di Design & Massmedia, è Il cinema e la fisica. Ho pensato allora di cercare nella filmografia italiana i film espressamente dedicati alla fisica.
Ne ho trovati due, almeno tra quelli che hanno il termine fisica o fisico nel titolo. In realtà, il primo è un film-documentario mentre il secondo è un documentario vero e proprio: Ipotesi sulla scomparsa di un fisico atomico, L'Universo elegante. La fisica secondo Brian Greene.


Ipotesi sulla scomparsa di un fisico atomico

Cominciamo dal primo: si intitola Ipotesi sulla scomparsa di un fisico atomico e parla, ovviamente, di Ettore Majorana.  Il film è disponibile su Youtube sul canale di lelecincinnato89E' un film documentario del 1971 per la regia di Leandro Castellani con Orso Maria Guerrini. Una biografia del grande fisico siciliano è disponibile sul sito di Annarita RubertoEttore Majorana - Scomparsa Di Un Fisico Siciliano, opera di Mauro Antonietti. Ne riporto l'introduzione
Ettore Majorana, penultimo di cinque fratelli, nasce a Catania il 5 agosto del 1906. Suo nonno, Salvatore Majorana-Calatabiano, è stato deputato dalla nona alla tredicesima legislatura nelle file della sinistra e due volte ministro dell’Agricoltura, Industria e Commercio nel primo e terzo governo Depretis. Il padre, ultimo di cinque fratelli, si è laureato a diciannove anni in Ingegneria e quindi in Scienze fisiche e matematiche. Gli altri quattro zii di Ettore sono Giuseppe, giurista, rettore e deputato; Angelo, statista; Quirino, fisico; Dante, giurista e rettore universitario. Dunque il ragazzo proviene da una famiglia ricca di personalità distintesi nei campi più diversi, e altrettanto varrà per i suoi fratelli e la sorella.

Ettore rivela una precocissima attitudine per la matematica, svolgendo a memoria calcoli complicati fin dall’età di 5 anni. Alla sua educazione provvede, sino a circa nove anni, il padre. Successivamente, viene inviato a Roma come interno dell’istituto “Massimiliano Massimo”, retto dai gesuiti; quando la famiglia si trasferisce nel 1921 a Roma, frequenta da esterno lo stesso collegio: qui termina il ginnasio in quattro anni, e frequenta il primo e secondo liceo classico, trasferendosi poi all’istituto statale Torquato Tasso, dove nel 1923 consegue la maturità classica.
continua su Tutto-scienze.org.

 Questa è la prima delle 8 parti in cui è diviso il film.




 L'Universo elegante


E' un documentario del 2005 che parla dell'ultimo secolo di fisica, da Einstein alla Teoria delle Stringhe. E' presentato da Brian Green, titolare della cattedra di matematica e fisica alla Columbia University di New York ed è diviso in tre parti:

  • Il sogno di Einstein
  • La teoria delle stringhe
  • L'undicesima dimensione
E' disponibile su Youtube, questa è la prima parte


Qui la seconda parte e qui la terza.



Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...