sabato 21 gennaio 2012

Schettino: telefonai immediatamente alla Costa Crociere

francesco schettino
imagesource il messaggero.it
Nell'interrogatorio davanti al Gip, Francesco Schettino, a quanto riportano le agenzie [Ansa] afferma di aver contattato immediatamente la compagnia dopo l'urto. "Ho fatto un guaio" avrebbe detto il comandante, ma dalla Costa affermano che Schettino non avrebbe dato le informazioni corrette, così come, secondo loro, non le diede all'equipaggio, che invitò i passeggeri a ritornare ai loro posti.
Versioni contrastanti dunque, anche in considerazione della conversazione, avvenuta in seguito, con la Capitaneria di Porto di Livorno, in cui dalla Concordia dichiarano solo un black out: se è vero quanto afferma Schettino che egli "chiese l'invio di un rimorchiatore per la nave e elicotteri per i soccorsi" nella prima telefonata alla compagnia Costa, perchè nella telefonata con la Capitaneria si negò che vi fossero problemi oltre quello tecnico del black out? Ci fu qualcuno che ordinò quella versione oppure il comandante mentì in entrambe le circostanze e fu lui che sottovalutò la gravità?
Non sono possibili alternative: o Schettino disse la verità alla Costa e, in seguito, gli fu ordinato di minimizzare con la Capitaneria, oppure egli minimizzò sia con la Costa che con la Capitaneria.
Non si spiega, infatti, per quale motivo Schettino avrebbe richiesto immediati soccorsi alla Costa ma non alla Capitaneria, organismo predisposto a quello scopo.
Le indagini dei prossimi giorni e l'analisi della scatola nera forse porteranno qualche elemento di verità in più.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...