mercoledì 8 febbraio 2012

Banca d'Italia: Pil area euro in leggera crescita a gennaio

Non siamo ancora in territorio positivo ma diminuisce leggermente quello negativo: si tratta dell'indice €-coin, uno strumento sviluppato da Banca d'Italia  che
fornisce in tempo reale una stima sintetica del quadro congiunturale corrente nell’area dell’euro. €-coin esprime tale indicazione in termini di tasso di crescita trimestrale del PIL depurato dalle componenti più erratiche (stagionalità, errori di misura e volatilità di breve periodo)
In gennaio 2012  è a -0,14% mentre a dicembre 2011 si trovava a -0,20%. E' un piccolo segnale positivo, il primo da maggio dello scorso anno a quanto dicono. 



imagecredit bancaditalia.it
Questo indicatore è utile in quanto fornisce  una stima della dinamica di fondo del PIL e può anticipare di alcuni mesi i dati sul Pil.
Qui il documento della Banca d'Italia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...