venerdì 17 febbraio 2012

Il "business" delle multe: 2 miliardi di contravvenzioni l'anno

imagecredit nuovaresistenza.org
La Fondazione Luigi Guccione Onlus (Ente morale fondato dal figlio di una vittima della strada) presenta oggi un rapporto sulle multe elevate in violazione del Codice della Strada. L'analisi riguarda 15 città metropolitane d'Italia nel periodo 2006-2010: in 5 anni il ricavo delle contravvenzioni stradali vale 3 miliardi di euro. Per estensione, si può calcolare quanto vale in tutta la penisola ogni anno:

  • circa 2 miliardi l'anno
  • di cui: 1,6 miliardi elevate dalla polizia municipale e 0,4 miliardi da Polstrada e Carabinieri
  • 20 miliardi nel periodo 2001-2010
  • però la sicurezza sulle strade non migliora: nella UE15 siamo all'11° posto
  • infatti, ogni anno si spendono solo 30 milioni in sicurezza a fronte di 2 miliardi di incassi
Gli impieghi dei proventi delle multe non vanno, come vuole la legge, per il 50% al miglioramento della sicurezza stradale, così suddivisi: 12,5% per la segnaletica, 12,5% per i controlli di polizia, 25% per la manutenzione stradale. I Comuni, afferma la FLG, da questo punto di vista sono perfettamente opachi: nessuna relazione dei Comuni nè del Ministero dei Trasporti, nè un sistema omogeneo di rendicontazione o trasparenza dei dati.

Insomma, le multe fanno cassetta e solo in misura ridicola, secondo questo rapporto, vengono investite in sicurezza. C'è una fame di soldi delle amministrazioni pubbliche che ha dell'incredibile. Io ci vedo una relazione con il Rapporto della Corte dei Conti per l'inaugurazione dell'Anno Giudiziario: la corruzione vale 60 miliardi, e tocca noi pagarli, in un modo o nell'altro.
[fonte FLG]

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...