domenica 4 marzo 2012

I marinai fermati in India: vicenda sfruttata per la campagna elettorale?

Periodo di elezioni questo. Iran, Russia e anche India. In quest'ultimo paese si tratta solo di amministrative  in 5 Stati indiani ma, come si sa, le elezioni amministrative hanno spesso ripercussioni su quelle politiche.
Su Limes, a proposito dei marinai fermati in India con l'accusa di aver ucciso due pescatori, Francesca Marino avanza alcune ipotesi:
La questione in sè - l’uccisione di due pescatori - in altre circostanze sarebbe finita tra le notizie di cronaca breve date dai quotidiani locali, come succede regolarmente per gli omicidi, la cattura o i pestaggi subiti dai pescatori Tamil da parte dello Sri Lanka. In genere faccende di questo genere vengono appena rilevate, quasi sempre la polizia non si prende neanche la briga di indagare, nei casi più fortunati i parenti delle vittime ricevono una più o meno modesta compensazione in denaro e la cosa finisce là.
Perchè dunque questa volta, al di là  dell'ovvio rispetto per le vittime, la questione avrebbe assunto un'altra piega?
L'ipotesi è questa: Sonia Gandhi, leader del Congress, il partito al Governo, è italiana di nascita ed italiani sono anche i marinai e la nave coinvolti nella vicenda. E' un'occasione buona da sfruttare da parte degli altri partiti per la campagna elettorale
e sull’italianità di Sonia Gandhi le opposizioni, in particolare il Bharatiya Janata Party e i partiti di stampo integralista induista, hanno cercato di costruire più di una campagna elettorale.
trasformando la cosa in una questione di orgoglio nazionale
 Perché se è vero che nessuno - neanche gli integralisti più arrabbiati - ha osato fino a questo momento coinvolgere direttamente la signora Gandhi, è anche vero che tutta la vicenda si è trasformata, non si sa quanto ad arte, in una questione di orgoglio nazionale. Fomentata, ancora una volta non si sa quanto ad arte e quanto per semplice mancanza di notizie più rilevanti, da tutti i media indiani. 
Dietrologia politica o sano realismo? Nei prossimi giorni ne sapremo sicuramente di più.
Qui l'articolo su Limes

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...