mercoledì 14 marzo 2012

Scossa di terremoto in Giappone di magnitudo 6.8

A quasi un anno esatto dal tragico terremoto del 11 marzo 2011 il Giappone è nuovamente colpito dal sisma. Un terremoto di magnitudo 6.8 ha infatti interessato la regione di  Sanriku Oki, a una profondità di circa 10 km. Per fortuna è stato scongiurato il rischio di uno tsunami, come comunica il sito della Japan Meteorological Agency, e tutti gli allerta sono stati cancellatiQuesta la mappa dell'area interessata dal sisma.

imagecredit jma.go.jp

Lo sciame sismico continua, come si vede da questa tabella della JMA.

imagecredit jma.go.jp 
La notizia non dico che passa inosservata ma quasi  sui media giapponesi (almeno quelli online). Su Ashi Shimbun informano che i treni ad alta velocità nel nord del Giappone sono stati fermati e due piste dell'aeroporto di Tokio sono state chiuse, anche se è prevista una rapida riattivazione.
Per quanto riguarda la centrale nucleare Tokai N. 2 di Tokio  non si riportano anormalità (anche perchè era ferma per manutenzione) e nemmeno ai reattori N. 1 e 2 di Fukushima.
Secondo quanto riporta il Christian Science Monitor, le scosse più forti si sono avvertite nell'isola di Hokkaido, che hanno raggiunto la magnitudo di 6.8. L'allerta tsunami è invece rientrato essendosi osservate onde di soli 20 centimetri nel porto di Hachinohe, nel nord del Giappone, un'ora circa dopo il terremoto.
Non si lamentano feriti nè danni.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...