lunedì 14 maggio 2012

Amministrative in Germania: i tedeschi si dimettono per un niente

Dopo aver appreso dagli exit poll che il suo partito avrebbe probabilmente subito una pesante sconfitta si è dimesso [fonte Bild, Corriere: Germania, crolla la Cdu]. Si tratta di  Norbert Roettgen, Ministro dell'Ambiente del Governo Merkel e capo del partito della Cdu in quella Nord Reno Westfalia nella quale si sono svolte le elezioni. E appunto da capo della Cdu nella  NRW si è dimesso Roettgen: il suo partito, secondo gli ultimi exit poll [13 maggio ore 22:00] raccoglierebbe il 26,3%, dal 34,6% dal quale partiva [fonte Bild.de].





Una perdita del 24%, sufficiente a convincere Roettgen a rimettere il mandato. Ricordo che alle recenti amministrative italiane non solo, nonostante le rilevanti perdite (fino al 67%), nessuno si è dimesso, ma molti nemmeno hanno ammesso la sconfitta [vedi Istituto Cattaneo]






E' per questo motivo che nonostante  la Cancelliera tedesca raccolga molte critiche (spesso meritate) sul suo eccessivo rigore fiscale, preferisco di molto anche il peggiore dei politici tedeschi a quelli italiani visti all'opera fino ad ora.






imagecredit
bild.de
cattaneo.org

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...