giovedì 7 giugno 2012

Aiuti dalla UE per pagare (anche) i debiti del calcio spagnolo

Non mi diverte più il calcio. Primo perchè non bastano più gli stipendi da nababbi di gran parte dei giocatori di serie A e B, ci si devono mettere anche le scommesse clandestine, secondo perchè adesso mi toccherà contribuire agli stipendi di Messi & Co. Il calcio spagnolo ha un debito di 5 miliardi di euro con le banche spagnole, le stesse banche che l'Unione Europea dovrà generosamente finanziare per evitare fallimento e contagio. Dover contribuire a pagare questi super stipendi che società spendaccione regalano senza farsi nessun problema, devo dire che un po' mi indispettisce. Secondo quanto riporta il Corriere gli stipendi di queste star del calcio si aggirano dai 14,8 milioni di Mourinho ai 13 di Cristiano Ronaldo ai 10,5 di Messi.
Butto lì un'idea: e pensare di dimezzare le retribuzioni di questi calciatori e allenatori, visto che c'è la crisi?
Ma non è finita qui. Sempre secondo quanto riporta il Corriere, non solo non pensano a dimezzare i costi ma ricevono anche regalie dal Governo e dalle banche spagnole:


Il ministro dell'Educazione e dello Sport, José Ignacio Wert, ha appena firmato un accordo con la Liga de Fútbol Profesional in base al quale, dal prossimo campionato, il 35% dei diritti tv andrà a garanzia degli arretrati. Per mettersi in regola con il Fisco, Real, Barça e gli altri hanno tempo però fino al 2020. Otto lunghissimi anni. Cominciando a pagare dalla stagione 2014-2015. «E' diffusa la sensazione - ha ammesso il ministro - che il calcio abbia ricevuto un trattamento di favore».
I restanti 4 miliardi di debiti sono un altro «favore» che le banche spagnole hanno concesso alle loro squadre: la commistione politico-finanza ne è la causa. [Corriere cit.]
 E' chiaro che non sono solo gli stipendi dei giocatori ad essere scandalosi, ora più che mai, è scandaloso l'intero mondo del pallone, cresciuto a dismisura e soffocato dagli interessi. Ma quello che fa più scandalo è il modo di agire dell'Unione Europea, che concede il prestito senza precisi vincoli, contribuendo  così ad alimentare quel circolo vizioso che ha dato origine alla crisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...