lunedì 19 novembre 2012

Breve storia della cosmetica. Un'infografica

Prima di una serie di infografiche per il Carnevale chimico di Margherita Spanedda dedicato alla chimica della bellezza o alla bellezza della chimica.
E' un'infografica dedicata alla storia del trucco ovvero della cosmesi, intesa come cura dell'aspetto esteriore e di quell'organo tra i più estesi del corpo, la pelle.
Sembra che l'uomo, o meglio le donne, abbiano usato dei prodotti per il benessere della pelle o per truccarsi sin dall'inizio dei tempi. Almeno, per quanto riguarda la storia più conosciuta gli egizi, quelli delle piramidi, ne facevano uso già 4.000 a.C.. Secondo Wikipedia i prodotti più utilizzati erano olio di ricino, per quanto riguarda gli egizi, mentre i persiani usavano la tintura di hennè per i capelli e cera d'api, acqua di rose e olio di oliva  erano le sostanze con cui gli antichi romani realizzavano le loro creme. E così, di innovazione in innovazione, si arriva ai giorni nostri, in questa breve storia della cosmesi da leggersi come aperitivo alla storia  (e forse alla pericolosità, come vedremo in seguito) della cosmetica.








Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...