lunedì 25 marzo 2013

Sondaggi: poco più della metà degli elettori del M5S favorevoli a un governo con il Pd

Nonostante quello che ne pensa Grillo, che ritiene che tutti i commenti critici nel suo blog siano di troll o prezzolati, un recente sondaggio di Demos&Pi sembra fornire una visione diversa. Tra tutti gli elettori del M5S (e stante la difficoltà di sapere se l'hanno votato veramente) il 53,6% sarebbe favorevole e il 45,2% contrario a un Governo con Bersani. Sono maggiormente favorevoli, ovviamente, quegli elettori del M5S che provengono dal centrosinistra, cioè che hanno votato a sinistra nel 2008, con il 63,3% di favorevoli e il 37,7% di contrari.
Questo dimostra che i commenti critici sul blog provengono solo da elettori del M5S che desiderano l'alleanza con il Pd? Non esattamente, chiaro, ma dimostra che una parte del suo elettorato è favorevole e potrebbe esprimere il suo dissenso dalla linea Grillo di completa intransigenza. Ritenere, come fa Grillo, che le critiche siano unicamente un modo per distruggere il suo movimento mi sembra un atteggiamento sbagliato. Esprimono, evidentemente, anche un dissenso. D'altra parte, quando lamenta l'eccessiva attenzione della stampa, e anche la sua notoria imprecisione (a volte in malafede), deve pur sempre considerare che è una conseguenza del successo e che è anche grazie a questa attenzione che ha avuto successo.

Ora per Grillo si pone un problema: non acconsentire a un accordo Pd-M5S per la formazione di un Governo (anche non-politico) potrebbe scontentare quella parte dell'elettorato transfuga dal centrosinistra (e che forse perderebbe in caso di rielezioni con Renzi) mentre rimanere fuori dai giochi e assistere a un Governo Pd-Pdl, gli farebbe guadagnare la stima dei più intransigenti ma forse deluderebbe quelli provenienti da altre formazioni  che probabilmente a quelle, in caso di nuove elezioni, potrebbero ritornare.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...