venerdì 16 agosto 2013

Terremoto: scosse in Nuova Zelanda (6.8) e a Messina (4.2)

In realtà si può dire che la terra non smette mai di tremare. Vi è un costante e continuo tremore di fondo, che a volte diventa più intenso. L'INGV segnala tutti i terremoti italiani superiori a magnitudo 2.0 e quelli rilevanti fuori d'Italia. Negli ultimi 30 giorni vi sono state più di 210 segnalazioni, tra le quali una alle 01:04 di questa mattina di magnitudo 4.1 e un'altra alle 01:06  di magnitudo 4.2, nel distretto sismico dei Golfi di Patti e di Milazzo, oltre quella in Nuova Zelanda, di magnitudo 6.8, alle ore 04:31 (ora italiana).






E' da notare, inoltre, che dalla scossa delle ore 01:06 fino alle ore 05:30 vi sono stati, in quella stessa area, altri 80 terremoti di magnitudo non superiore a 2.6 [vedi Sequenza sismica in provincia di Messina]. Sul quotidiano Messina Oggi si parla di un ricercatore inglese di nome Luke Thomas che avrebbe previsto, tre giorni fa, un terremoto nella zona tra Messina e Catania tra il 16 e il 17 agosto, ma non si fa cenno a danni che, secondo il Cittadino di Messina non sarebbero stati segnalati dai Vigili del Fuoco. Diversa la situazione in Nuova Zelanda. Qui una serie di aggiornamenti sui danni e qualche immagine postata su Twitter. Più sotto un video della BBC.







image credits 
www.ingv.it/it/
tvnz.co.nz/




Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...