mercoledì 4 settembre 2013

Indice di Competitività Globale: Italia 49esima

Due notizie apparse recentemente sembrano darsi manforte una con l'altra: secondo l'Ocse, l'Italia è l'unica delle grandi economie che non cresce anzi decresce e secondo il World Economic Forum, la competitività dell'Italia è in calo di sette posizioni dall'anno scorso, facendola piazzare al 49esimo posto:
After a slight improvement last year, Italy falls back seven places to 49th position this year, with a deterioration across the board and with the lack of clear political direction over the past year increasing business uncertainty and weighing down on the country’s competitiveness.
Per dire, secondo questo stesso indice, il Global Competitiveness Index, la Spagna è 35esima e la Polonia 42esima. Anche la Turchia, 44esima, ci sta davanti. Tra i 12 elementi che contribuiscono a formare l'indice di competitività, oltre a quelli micro e macroeconomici, vi sono anche quelli sociali, infrastrutturali, sanitari e così via come istituzioni, infrastrutture, salute ed educazione primaria, innovazione, preparazione tecnologica, a segnalare che non è solo l'aspetto meramente economico ad essere valutato.
Di seguito una mappa interattiva delle posizioni di questa classifica mentre sul sito sono disponibili il rapporto più una serie di infografiche. Anche cliccando sulla voce Explore the report qui sotto si ha accesso al pdf del rapporto 2013-2014.
Quasi dimenticavo, prima è la Svizzera.







image credit oecd.org

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...