mercoledì 5 febbraio 2014

Legge elettorale in Commissione Affari Costituzionali: se questa è una votazione "regolare". Un video

Si sa che la politica è passione e spesso, dove intervengono con forza le emozioni, la ragione può latitare. Al M5S, come si sarà capito, non piace la nuova legge elettorale del duo Renzi-Berlusconi e ciò è, per loro, motivo valido di forte opposizione. Alla maggioranza invece, composta di forze che sostengono il governo e forze che non lo sostengono, quella legge piace e cercano di portarla a casa il prima possibile. Come è del tutto evidente, sono in gioco due opposte tendenze. Ma, come ripetuto fino alla noia in questi giorni burrascosi, il rispetto delle regole è un aspetto essenziale del metodo democratico,  in assenza del quale si può assistere sia a una "dittatura della maggioranza" che a un  aumento della gazzarra. Questo accade perchè la maggioranza si trova in condizioni privilegiate rispetto alla minoranza e ha sempre strumenti per imporre la propria volontà, prima o poi, anche quando le opposizioni si mettono di traverso in modi ai limiti o al di là del regolamento. Mentre in passato, e ciò è valso spesso l'etichetta di inconcludente alla politica italiana,  l'imposizione della volontà della maggioranza avveniva in tempi più lunghi, le nuove tendenze del consociativismo politico e del modernismo decisionista impongono di ridurre all'osso questi tempi. 



Se questo sia sempre un bene o sempre un male si vedrà, anche in relazione all'italicum. Infatti, proprio a questo riguardo, per il M5S uno o due giorni per discutere la nuova legge elettorale in Commissione sembrano assai pochi, e manifesta in maniera eclatante questa convinzione proprio in Commissione Affari Costituzionali alla Camera. Il presidente Sisto  però giudica  l'ambiente   come idoneo a una votazione e, in Aula,   riferisce  di uno svolgimento "perfettamente regolare". Non sapendo tuttavia decidere se questa votazione si sia svolta regolarmente o no, pur osservando il filmato, lo condivido nella speranza che qualche lettore possa meglio individuare gli elementi utili al giudizio e fare chiarezza una volta per tutte alla domanda che mi assilla se questa sia una votazione regolare.


Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...