Ragionavo tra me e me su questi fatti. Internet è piena di testi, anche molto interessanti. Però, di una gran parte di questi non se ne conosce il valore, non si sa cioè se siano lavori notevoli o poco più che opinioni.
Un modo per districarsi è utilizzare le fonti note. Se una fonte nota e con buona reputazione cita il lavoro in questione, gli "attaccherà" un po' della sua reputazione facendolo avanzare lungo la scala della credibilità. E questo è normale. Anche sarebbe normale, una volta trovato un testo, e essendo esperti della materia, giudicare autonomamente se il testo ha valore. Questo non è sempre possibile, ovviamente, generalmente per due motivi.
Il grande esperto solitamente non perde tempo a leggere lavori che non siano già avallati preventivamente da altri con elevato livello reputativo, tipo le riviste peer review; e spesso, quelli che sono meno esperti o meglio solo buoni conoscitori della una materia, non hanno gli strumenti necessari, a volte, per stabilire il livello di un'opera.
Da questo genere di argomentazioni potrebbe seguirne che se uno non entra nel circuito virtuoso dei dispensatori di reputazione rimane ai margini. E mi viene da farmi una domanda: questo sistema, è un sistema giusto, nel senso che distribuisce valore a seconda del merito oppure, sempre in buona fede, non riesce sempre a dare il dovuto rilievo a chi lo merita?
hai ragione ! sono tutte isole e pochi sono in grado di viaggiare e leggere con attenzione...
RispondiEliminaun dubbio mi viene, bisogna far sempr eparte di qualche conserteria ? Magari ci salverà un passaparola
d'accordo con te, ma ho paura che alla gente sfugga l'enorme possibilità data dall'unione, dalla potenza del numero. Meglio che qualcuno ci dica: quello è il nostro nemico, così diventiamo suoi amici, invece che qualcuno ci dica, vuoi essere mio amico? In questo secondo caso diventiamo subito diffidenti.
RispondiEliminaI politici non capiscono niente di psicologia, però questo fatto l'hanno intuito. E non funziona solo in politica.
uhhhhh ti piacciono davvero? te li mando se vuoi via mail ovvio
RispondiEliminail fatto è che non ricordo la tua mail duo santpo la tresena impera
RispondiEliminauhhhhh ti piacciono davvero? te li mando se vuoi via mail ovvio
RispondiElimina