venerdì 30 luglio 2010

Carnevale della Fisica # 9




C'è il Carnevale della Fisica # 9 da Peppe Liberti, con un tema quanto mai  interessante: meraviglia, rigore, stravaganza. In generale noto che tutti quanti sono curiosi dei fenomeni naturali ma spesso si "accontentano" di spiegazioni fantasiose e immaginifiche, senza considerare che quelle scientifiche sono sicuramente più sorprendenti e spettacolari delle altre. Il problema, molto spesso, è che le cose che non comprendiamo (perchè la scienza, diciamocelo, sarà bella e tutto ma è anche impegnativa) ci annoiano, perciò ci rivolgiamo a quelle spiegazioni esoteriche ma comprensibili. Il Carnevale cerca di ovviare a tutto questo: articoli rigorosi ma accessibili e stimolanti.

18 commenti:

  1. lasia una cosa pascucci? mi swrvirebbe un auto cuoco alla clinica toxics sei disponibile? weeeeeeee ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. ok ok pascucci se sarai bravo poi ti sposto come chef va bene? oo bada che da chef non solo comandi la cucina ma prepari anche le ricette per imedicinali degli ospitati, è un bel lavoro sai?

    RispondiElimina
  3. si certo anche quelli sono di tua competenza pao ma ocio ai dosaggi perchè meno di un certa gradazione vengono esclusi automaticamente da bender

    RispondiElimina
  4. non temere chef pascucci, prepareremo un menù super speciale per la prossima festa al vigliakk village, sempre se accetti di fare da dorettore generale del vigliakk village

    RispondiElimina
  5. X PAOPASC .
    .
    NEL POST TROVERAI IN FORMATO PDF , LE ULTIME DUE CONTRATTAZIONI FATTE TRA MINISTERO DI RIFERIMENTO ED ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA .
    .
    POTRAI RENDERTI CONTO DI QUANTO PERCEPISCONO EFFETTIVAMENTE QUESTI LAVORATORI .
    .
    DA AGGIUNGERE ALLA PAGA BASE PER LIVELLO PROFESSIONALE , VI SONO VOCI TIPO ............ ASSEGNI PER NUCLEO FALILIARE , SCATTI DI ANZIANETA' E INCENTIVI A PERSONAM ................ O PREMIO DI MERITO .
    .
    GLI ASSEGNI PER IL NUCLEO FAMILIARE SONO LEGGE NAZIONALE ED UGUALI PER TUTTI I LAVORATORI E NON ......................... , ANCHE I DISOCCUPATI HANNO DIRITTO A TALI ASSEGNI , MENTRE GLI SCATTI DI ANZIANETA' , SI MATURANO IN PERCENTUALE ............... O SOTTOFORMA DI PASSAGGIO A LIVELLO SUPERIORE .
    .
    LA CIFRA CHE TU RIPORTI , CIOE' QUELLA DI 2400 EURO MENSILI E' CREDIBILE , MA TIENI PRESENTE CHE QUESTA CIFRA , E' LORDA E CHE AL NETTO DELLE CONTRIBUZIONI ASSISTENZIALI E DI QUELLE FISCALI , AL LAVORATORE VANNO TOLTE MEDIAMENTE IL 30% DI RETRIBUZIONE ............... QUINDI , PRESUMIBILMENTE A QUEL LAVORATORE ENTRERANNO IN TASCA , IN TERMINI DI SOLDINI TINTINNANTI , 1660 EURO PIU' ASSEGNI FAMILIARI .
    .
    DA PREMETTERE CHE UN TALE LAVORATORE , PER PERCEPIRE TALI RETRIBUZIONI DEVE ESSERE IN POSSESSO DI ADEGUATO TITOLO DI STUDIO E DI UNA CONSISEREVOLE ANZIANETA DI SERVIZIO .
    .
    FATTA QUESTA PREMESSA , BISOGNA SUBITO STABILIRE IL FATTO CHE , GLI UFFICIALI GIUDIZIARI NON SONO DEI SEMPLICI LAVORATORI DI """ FUNZIONE PU BBLICA """ , MA UNA CATEGORIA DI LAVORO A PARTE ........... , DIPENDONO DAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA ...COME MAGISTRATI , GIUDICI ECC .... E RICONOSCIUTA COME CATEGORIA , A LIVELLO EUROPEO ...................... A.U.G.E. ( ASSOCIAZIONE UFFICIALI GIUDIZIARI EUROPEA ) .
    .
    SE DAI UN' OCCHIATA ALL' ULTIMO CCNL FIRMATO , VEDRAI CHE MANCA LA FIRMA DI CGIL ....................... .
    .
    BISOGNA DISTINGUERE TRA SINDACATO , INTESO NEL SENSO TRADIZIONALE E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA , ANCHE QUELLA DEI NOTAI E' UNA ASSOCIAZIONE , ANCHE QUELLO DEGLI INDUSTRIALI E' UN SINDACATO , PER OGNI MESTIERE E PROFESSIONE , ESISTE UNA ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA .................
    .
    NON FARE L' ERRORE DI PARAGONARE IL SINDACATO TRADIZIONALE , QUELLO NATO DALLE LEGHE SOCIALISTE , CON LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA ............ QUESTE ULTIME , ANCHE SE LEGITTIME E LEGITTIMATE DA CHI ADERISCE , SONO UN' ALTRA COSA .
    .
    QUELLA CIFRA DI 15.000 EURO MENSILE E' INESISTENTE SULLE TABELLE DI CATEGORIA E TROVA UNA SOLA SPIEGAZIONE ................................ """"""" CONSULENZA ESTERNA """"""""""" CIOE' IL MINISTERO SI AVVALE DELLE PRESTAZIONI DI CONSULENTI ESTERNI , ............... FORSE ?
    .
    PER LE PRESTAZIONI SANITARIE EXSTRA LA SPIEGAZIONE E' SEMPLICE , SI TRATTA DI ACCORDI TRA CATEGORIE PROFESSIONALI , PAGATI A PARTE DALLA CATEGORIA STESSA , CON TRATTENUTE DALLA BUSTA PAGA ................ IN EFFETTI , E VADO A NASO , PUO' INTERCORRERE UN ACCORDO TRA LA CATEGORIA DEGLI UFFICIALI GIUDIZIARI E QUELLA DEI MEDICI SPECIALISTI PRIVATI , PER PESTAZIONI SANITARIE NON PREVISTE DALLA SANITA PUBBLICA .
    .
    PER QUELLO CHE INVECE RIGUARDA QUELLI CHE BRUNETTA CHIAMA """"""""" FANNULLONI """""""""", QUI NECESSITA APRIRE UN DISCORSO PIU' AMPIO ED ARTICOLATO .
    .
    QUANDO UN LAVORATORE NON LAVORA O NON PRODUCE ABBASTANZA , LA RESPONSABILITA' NON E' DEL LAVORATORE , MA DI CHI ORGANIZZA IL LAVORO .
    .
    SPERO DI AVER RISPOSTO , ALMENO IN PARTE ............. IN OGNI CASO CONTINUIAMO , ANCHE PERCHE' , CREDO CHE IL TUO DISCORSO VUOLE ANDARE IN UN' ALTRA DIREZIONE ................. CHE A ME PIACE .
    .
    UN SALUTO PAOPASC .

    Scritto da : IL CORVO | 30/07/2010

    RispondiElimina
  6. weeeeeeee postaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  7. Grazie pascuccettino ,ho gia sotto mano un candidato che fa proprio al caso mio ...comunque grazie per l'interessamento :)

    bacio ne!!!

    RispondiElimina
  8. Complimenti! Bellissimo contributo.
    Saluti,
    maria.I

    RispondiElimina
  9. Mi sono persa qualcosa?! Com'è che non capisco i commenti precedenti?
    Di mistero in mistero: ma come stai Paolo?

    Comunque a proposito del post penso che sì le cose che non comprendiamo ci annoiano, ma anche il contrario, nel senso che le cose che non comprendiamo ci obbligano a pensare impedendoci di annoiarci che ormai è sport nazionale.
    Creiamo noia per poi poter giustificare ogni nostra nefandezza: distruggiamo, uccidiamo violentiamo? "è perché ci annoiamo". La cosa buffa è che questa frase ce l'hanno in bocca soprattutto i più giovani che per definizione sono quelli che meno hanno di che annoiarsi e ce l'abbiamo messa noi :(

    RispondiElimina
  10. grazie Maria sei molto cara.

    Manu i commenti precedenti a questo post sono OT.
    La noia è un sentimento adattivo. Purtroppo però i sistemi per vincerla non sono tutti uguali. La "noia" riferita alle spiegazioni scientifiche è figlia dell'incomprensione. Piuttosto che fare uno sforzo per cercare di capire, taluni si rivolgono alla conoscenza magica. In realtà non credo che "creiamo" noia, semplicemente, come detto, la noia è un sentimento che serve (a cercare cibo, a cercare partner, a sfuggire predatori), e soprattutto serve alla coscienza secondaria, al linguaggio verbale, che è così bravo a superare i confini.
    I limiti ai giovani li deve mettere la famiglia e la società: se la prima è vacante e la seconda latita, i comportamenti debordano, in attesa che maturino i sistemi frontali di controllo.
    Bene grazie! e spero anche tu!

    RispondiElimina
  11. Ho sempre pensato che tu fossi un vero intenditore !!! me ne dai sempre di piu' la conferma !! :P

    qui c'è un bel sole.....
    stai al fresco ???? finalmente si sono decisi a rinchiuderti !!!!! :PPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP

    RispondiElimina
  12. weeeeeeeeeeeeeee ciao pascucciii nuovo gruppo oggi al repartoneuro come tutti sabato no?

    RispondiElimina
  13. le zanzare le ho mandate io ...sappilo !!!!!
    :PPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP

    pascuccino butterino ahahahahhahahahaha

    RispondiElimina
  14. no non fanno colonne sonore ma sono bravi davvero vero? ti consiglio sl serio paolo di procurarti taxidermi disco da avere assolutamente

    RispondiElimina
  15. Ho sempre pensato che tu fossi un vero intenditore !!! me ne dai sempre di piu' la conferma !! :P

    qui c'è un bel sole.....
    stai al fresco ???? finalmente si sono decisi a rinchiuderti !!!!! :PPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP

    RispondiElimina
  16. Complimenti! Bellissimo contributo.
    Saluti,
    maria.I

    RispondiElimina
  17. non temere chef pascucci, prepareremo un menù super speciale per la prossima festa al vigliakk village, sempre se accetti di fare da dorettore generale del vigliakk village

    RispondiElimina
  18. lasia una cosa pascucci? mi swrvirebbe un auto cuoco alla clinica toxics sei disponibile? weeeeeeee ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...