Copio pari pari (con il suo permesso, ovvio) il post di Gianluigi Filippelli di Sciencebackstage sulla nascita di questo nuovo Carnevale: il Carnevale della Chimica, su iniziativa di Chimicare e Gravità Zero in occasione dell'anno internazionale della chimica che sarà il prossimo 2011.
In occasione del 2011, eletto come anno internazionale della chimica,Chimicare, in collaborazione con Gravità Zero, è lieta di presentare il Carnevale della Chimica. Il Carnevale uscirà ogni 23 del mese, quindi una settimana circa prima del Carnevale della Fisica. Il sottoscritto si onora di far parte del gruppo dei primi blogger contattati per partecipare a questa nuova iniziativa. In attesa di ulteriori dettagli, eccovi uno stralcio del comunicato stampa ufficiale:Linee guidaUna iniziativa ambiziosa che anima il panorama del blogging scientifico italiano che, di anno in anno, si arricchisce sempre di più.
Per partecipare al Carnevale della Chimica è sufficiente pubblicare sul proprio blog, entro una settimana prima del lancio mensile, un testo divulgativo su un argomento che abbia a che fare con la chimica.
Contestualmente dovrà essere inviata alla redazione del sito ospitante (redazione [chiocciola] chimicare [punto] org) una mail contenente il link al testo pubblicato, il proprio nome o uno pseudonimo, qualche parola su di se e sulla propria iniziativa di divulgazione scientifica.
In casi di particolare interesse i testi segnalati dallo stesso autore potranno essere anche più di uno. Chi pur gestendo un sito web non dispone di un blog, può ugualmente caricare il proprio testo su una normale pagina web, segnalando il link al blog ospitante.
E' incoraggiato l'impiego di contenuti multimediali quali immagini, grafici, filmati, animazioni ed ogni accorgimento e sussidio volto a migliorare la comprensibilità dei contenuti e la loro accessibilità anche da parte del grande pubblico non specialistico.
Argomenti
Chimica generale, inorganica, organica, biochimica, chimico-fisica, analitica, teorica, computazionale, sintetica... ma anche i settori più specialistici ed applicativi di questa disciplina: chimica dei materiali, degli alimenti, farmaceutica, geochimica, biotecnologie chimiche, petrolchimica, fitochimica, tossicologica... per non dimenticare l'industria, la ricerca e l'insegnamento della chimica.
Come avviene la pubblicazione
Il giorno 23 di ogni mese il blog ospitante pubblicherà un post dove saranno presentati tutti i partecipanti che si sono uniti all'iniziativa, insieme ad una breve introduzione alla loro attività di divulgazione scientifica con l'obiettivo di fare conoscere ed apprezzare la chimica in tutti i suoi aspetti e aumentare la visibilità dei blog degli autori che partecipano.
In modo particolare saranno inseriti i link e brevemente descritti i singoli contributi scientifico-divulgativi, raccolti all'interno di un documento il più possibile armonizzato che dovrebbe costituire un filo conduttore fra i diversi argomenti trattati.
Nei mesi successivi, a turno, anche altri blogger e autori potranno proporsi per ospitare il carnevale sulle proprie pagine.
Il carnevale della Chimica è il primo grande evento di divulgazione scientifica italiano realizzato attraverso il Web.
Regole per partecipare
I blog partecipanti devono attenersi alle regole comportamentali basilari che tutelano il rispetto reciproco, la corretta e responsabile divulgazione della scienza e non ledano i diritti di nessuno dei soggetti coinvolti, ivi compresa la pubblica immagine della disciplina trattata e dei suoi operatori.
E' possibile parlare di argomenti scientifici, tecnologici, storici, letterari, artistici, applicativi, didattici che abbiano come contenuto la chimica in tutte le sue branche e segmenti, degli aspetti chimici inerenti aree tematiche differenti, ed infine dei rapporti fra la chimica e le altre discipline scientifiche e non.
Sono consigliati un livello di trattazione, di approfondimento e di formalismo tali da consentire la lettura degli interventi anche ai non esperti dello specifico settore.
E' altresì possibile prendere in considerazione legami fra la chimica e le tradizioni culturali, mediche, filosofiche e teologiche, in un contesto comunque di analisi scientifica e filologica corretta ed imparziale che, senza partire da posizioni ideologiche o programmatiche, rispetti i metodi e la prassi dell'analisi antropologica e culturale.
In funzione delle finalità dell'iniziativa, che è destinata non tanto a "fare scienza" quanto a divulgarla, non è possibile presentare o sostenere nuove teorie della chimica e scientifiche in genere che non abbiano per lo meno superato un processo di peer review su una rivista scientifica internazionale.
In questi casi la pubblicazione deve essere comprovata da opportuna bibliografia.
Allo stesso modo sono disincentivate le polemiche improntate alla sterile denigrazione della chimica e delle sue applicazioni, all'insegna di posizioni ideologiche pregiudiziali.
Non potranno essere citati o descritti, neppure in funzione di esempi, tanto in accezione positiva quanto negativa, aziende, marchi e prodotti commerciali.
Il curatore scientifico del blog ospitante ed i partecipanti all'iniziativa eserciteranno un controllo sui contenuti ricevuti per evitare che vengano pubblicati interventi contrari al suddetto regolamento.
E' per me un onore esserci, non solo tra i chimici carnevalisti, ma in generale proprio in questo momento importante per la divulgazione scientifica sulla rete
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.