MagISStra è il sito dell'Agenzia Spaziale Europea che si occupa della missione alla quale partecipa il nostro Paolo Nespoli. Il termine unisce la parola latina magistra, che significa maestra con l'acronimo ISS (International Space Station). Nel sito è presente l'elenco di tutto l'equipaggio della missione.
- Paolo Nespoli, ingegnere aerospaziale
- Catherine Coleman, chimico
- Dmitri Kondratyev, economista e statistico
- Scott Kelly, pilota
- Oleg Skripochka, ingegnere meccanico
- Aleksandr Kaleri, ingegnere
- Andrei Borisenko, ingegnere di volo
- Alexander Samokutyayev, pilota e ingegnere
- Ronald Garan, pilota
C'è inoltre una galleria multimediale con filmati e fotografie straordinari, compreso il lancio della Soyuz il 15 dicembre 2010 che ha portato in orbita l'equipaggio.
fonte esa |
Vi sono anche le ultime fotografie dallo spazio, comprese alcune foto in 3D.
Pregiato Signor Nespoli, non sapevo dove scriverLe per dirle semplicemente che mi ha tanto colpito che mentre lei vagava per le distese del cielo...qualcuno a lei caro...l'ha come voluta raggiungere...lassù!
RispondiEliminaTanti le faranno le loro condoglianze, voglia accettare anche le mie, molto anonime, remote, ma mi creda, sentite e piene di speranza. Io sono un prete e credo alla morte in maniera particolare...per me è vita che continua in maniera diversa, più libera...la sua mamma ora le è sicuramente più vicina e meno in ansia che precedentemente, ci creda e l'amarezza di questi momenti si stempererà in una dolceza che le farà apprezzare ancor di più la bellezza del creato che Lei vede meglio e più di noi da lassù! Una bellezza che vince anche la morte e la trasforma in libertà maggiore di amare chi ci è caro!
Di cuore! d. P V.
signor Pietro, ho inviato via twitter le mie condoglianze a Paolo nespoli, allegando anche le sue
RispondiEliminaGentiliissimo Dott. Nespoli, ieri sera alla manifestazione di "Poeti fra le stelle" a Castel del Monte ero seduta proprio dietro di lei, ma l'emozione non mi ha permesso di salutarla. E' stato un onore conoscerla e immaginare, attraverso le sue parole, un viaggio nello spazio. Per una prof. di Lettere come me non credo sarà mai possibile nella realtà vivere una esperienza nell'universo, ma le assicuro che con la fantasia viaggio sempre fra galassie e pianeti non ancora esplorati. Da piccola dicevo alla mia mamma che volevo a tutti i costi fare un viaggio in un buco nero. Per ora viaggio nei miei libri e già in questo modo sono felice. Le auguro di esplorare ancora perché come scrive Dante per bocca di Ulisse "Fatti non foste a vivere come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza".
RispondiEliminaAD MAIORA
Filomena
Gentilissimo Dott. Nespoli sono un artista italiano residente in Berlino.
RispondiEliminaMi permetto di scriverLe, mi chiamo Paolo Bottarelli.
So che ha visitato la casa di un mio collezionista a Bologna , il Cav. Marino Golinelli.
So che sara' molto difficile che questo messaggio Le arrivi ma ci provo.
A Berlino collaboro con il Max Plank institute e la School of Mind and Brain, la mia ricerca artistica si e' concentrata sul connubio arte e scienza , arte e neuroscienza.
Avrei un progetto che mi piacerebbe portare alla Sua attenzione.
La ringrazio molto e attendo con entusiasmo una sua possibile attenzione al riguardo.
Con stima
Paolo Bottarelli
infinitiinfiniti8@gmail.com
Buongiorno dottor Nespoli. Sono un giornalista di gazzetta.it e vorrei contattarla. La mia mail cbagni@rcs.it
RispondiEliminaBuongiorno dottor Nespoli. Sono un insegnante italiano che vive in Ticino e vorrei contattarla.
RispondiEliminafabriziomorello@virgilio.it
Buona sera dott. Nespoli sono Roberto un compositore di Milano e vorrei avere il permesso di utilizzare una sua immagine per la copertina del mio lavoro.
RispondiEliminasi tratta della foto di Milano in notturna scattata dall' astronave.
le lascio il mio contatto email: robi.m278@gmail.com
grazie.
Roberto