giovedì 20 gennaio 2011

Un nome per il nuovo Sudan

Il Sudan del sud verso l'indipendenza. Si sta svolgendo un referendum nel sud del Sudan, nella zona evidenziata in questa piantina. Nella capitale Juba, a quanto riporta l'Ansa qui, il 97,5% della popolazione ha votato per l'indipendenza e, anche se non ci sono ancora dati ufficiali, sembra che anche dalle altre parti il si sia intorno al 90% . A questo punto, si chiede l'Economist, si apre il problema di come chiamare questo nuovo Stato che si formerà. Sudan del Sud? Quale sarà il suo prefisso telefonico internazionale? E il suffisso internet, sarà sempre .sd oppure cambierà?
La cosa più importante resta comunque il nome. E così l'Economist lancia l'iniziativa: trovare un nome per il nuovo Stato. Qualcuno ha già provato a rispondere: Nubia, Equatoria, Sud Sudan (come Sud e Nord Corea).

Sudan fonte Economist.com

2 commenti:

  1. Equatoria è orribile! Mamma mia!!!

    Ma poi il nome deve essere trovato mediante un'iniziativa mediatica da parte di una testata per quanto autorevole possa essere?

    Mah!

    RispondiElimina
  2. Bè, si, Equatoria non è il massimo.Non credo Anna, penso sia un divertissement del giornale.
    Comunque, è un modo per parlare anche di quello che succede nel mondo, non solo delle solite cose.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...