mercoledì 20 aprile 2011

Tremonti sferza l'opposizione (secondo Il Giornale)

"Basta critiche, fate proposte"
Sembra abbia detto il titolare del dicastero economico alle opposizioni, secondo quanto riferisce Il Giornale.
All'audizione della commissione Finanze della Camera, parlando del piano nazionale delle riforme, il ministro attacca l'opposizione 
così, tanto per non saper che fare. E continua
"Non basta la protesta, servono le proposte": lo dice Giulio Tremonti, all'opposizione, nel corso dell'audizione alla commissione Finanze della Camera. Il ministro dell'Economia si riferesce al dibattito sul piano nazionale delle riforme. Poi sulla crisi: "Abbiamo fatto la migliore politica per etica e morale. I debiti occidentali sono saliti molto più velocemente del nostro"
Però, a ben guardare, le proposte l'opposizione ce le ha o no?
Vediamo. Per esempio, per il mezzogiorno, un documento Programmatico del PD approvato all'assemblea nazionale 2011, mentre constata

Di straordinaria gravità sono i tagli e i “dirottamenti” del FAS, che ormai hanno raggiunto i 28 miliardi di euro sottratti al Mezzogiorno. Il Piano Sud presentato dal Governo, dopo due anni di annunci e di rinvii, non contiene un euro di risorse aggiuntive, anzi nasconde una ulteriore riduzione dello stanziamento complessivo. Infatti, con singolare coincidenza, mentre si annunciava il Piano, il Cipe definiva un ulteriore taglio di circa 5 miliardi dal FAS e un dimezzamento dei fondi per la Banda Larga.
(il FAS è il Fondo aree sottoutilizzate) presenta queste proposte: come prima cosa
 rilanciare una seria strategia di investimenti pubblici produttivi, a partire dal reintegro della dotazione nazionale del FAS.
Inoltre
Le grandi società pubbliche come Anas, Ferrovie dello Stato e Enel vanno impegnate ad aumentare significativamente i loro investimenti nel Mezzogiorno. Particolarmente urgente appare lo sviluppo di una rete stradale e ferroviaria oggi drammaticamente abbandonate da Salerno in giù.
In più
  Vanno perciò ripristinati il credito d'imposta per l'occupazione, il credito d'imposta per gli investimenti e le Zone Franche Urbane.
Insomma, strumenti ce ne sarebbero, avendo risorse, però dal PD avvertono di una cosa
Infine, nessuna politica nazionale per il Sud può essere credibile se si fonda solo su elementi economici e finanziari, senza avere il suo secondo pilastro, non meno essenziale, in un progetto di riqualificazione del tessuto civile e sociale del Mezzogiorno.
Ma, una volta che uno ha fatto delle proposte, può tornare a criticare? Soprattutto se il destinatario delle proposte continua a fare quello che vuole? E comunque, il sud è tutta la vita che per diritto o per rovescio riceve agevolazioni, sarebbe ora che le mettesse a frutto.
 Fonti
Per l'Italia e il Mezzogiorno
Tremonti sferza l'opposizione

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...