Vedi I risultati del ballottaggio alle amministrative sulla stampa estera per gli ultimi aggiornamenti dopo il 2° turno.
Il New York Times
(Italia: il candidato di Berlusconi insegue nella corsa per Milano)
Prime Minister Silvio Berlusconi of Italy was dealt a resounding blow on Monday when Mayor Letizia Moratti, left, of Milan failed to avoid a runoff in her bid for re-election. Mr. Berlusconi had staked his reputation in support of Ms. Moratti and had campaigned strenuously for her. But with two-thirds of the votes counted, the center-left candidate Giuliano Pisapia was well out in front, but was short of a majority. The runoff election will be in two weeks.
Come dire, duro colpo per Berlusconi che non è riuscito ad evitare il ballottaggio, anche se aveva messo in gioco la sua reputazione a sostegno della Moratti.
Il Guardian ci mette pure un'intervista video ad alcuni italiani, eccola
accompagnata da questo titolo
(Silvio Berlusconi subisce una battuta d'arresto nelle elezioni amministrative)
El Pais ha un titolo forte
con sottotitolo
El primer ministro italiano, que convirtió las municipales en un plebiscito sobre su persona, no asume la culpa de la victoria de la "extrema izquierda"
cioè, pur avendo impostato le elezioni come un plebiscito sulla sua persona non si prende colpe sul successo della "sinistra estrema".
L'Independent scrive
(Berlusconi fallisce il test-sondaggio di Milano) Che si può tradurre con umiliazione di Berlusconi nelle amministrative di Milano contro un candidato della sinistra estrema.Prime Minister Silvio Berlusconi was facing political humiliation in his home city of Milan last night after seeing a far-left contender thwart his centre-right candidate in the Italian city's mayoral elections.
Mi sono permesso di chiamare l'amica Paola Tassinari, alias Teoderica, come fai tu, Paolè, giusto per fare un commento al suo post di oggi che bel si lega a quello tuo cui ora rispondo.
RispondiEliminaQuesto è quel che ho detto, ma è necessario che leggi il post di Paola cui si riferisce:
Anche l'Italia ha questo problema, cioè il suo "velo sottile" si sta assottigliando. E se pensiamo che è simboleggiata con la torre sulla testa, il peso che deve sopportare è tanto a causa dell'amigdala che spadroneggia a dispregio della razionalità e saggezza della "corteccia prefrontale".
Sorrentino consiglierebbe a Berlusconi di fare meno il narcisista e cominciare a immaginarsi nei panni degli altri. Come dire di uscire di scena e far fare agli altri... o no?
Mi sono permesso di scherzare sulla politica italiana d'oggi che sembra preludere a questo cambiamento...
Che forse, cara "streghetta" Teoderica, ci vedi bene in questo senso?
Allora, forse era meglio per "lui" non tener tanto da conto i capelli che perdeva, perché quelli che si è fatto trapiantare sono dei diavoli oggi!
Ciao Paolè come ti chiama l'amico paopasc,
Tanino
Ho anch'io quel libro, Gaetano.
RispondiEliminaSul consiglio che Sorrentino potrebbe dare al premier non so: Berlusconi basa il suo modo di fare politica (e a suo tempo gli affari) sul personalismo. Non credo che l'empatia attecchirebbe.
Sul vento del cambiamento vado cauto. Uno perchè l'elettore è volubile, due perchè tra chi sostituisce e chi è sostituito la differenza non è così tanta. Un nuovo De Gasperi deve ancora venire.
Non ho l'esclusiva sull'utilizzo del termine Paolè e se anche l'avessi ti concederei d'usarlo, quindi usalo a tuo piacimento!