giovedì 19 maggio 2011

Lo Shuttle Endeavour aggancia la Stazione Spaziale Internazionale

Lo Shuttle Endeavour aggancia la Stazione Spaziale Internazionale. Ora l'equipaggio è composto da dodici membri, i sei dell'Endeavour e i sei della ISS, fra i quali gli italiani Paolo Nespoli e Roberto Vittori.
Ecco l'Endeavour dal lancio all'aggancio in una sequenza  time lapse.



Ed ecco i sei membri dell'endeavour che entrano a bordo della ISS.




Visto da qui sembra tutto così facile, il lancio, l'aggancio perfetto e anche muoversi in un ambiente senza gravità e senza sapere qual è l'alto e qual è il basso. E' anche sorprendente come i membri dell'equipaggio, prima sei ora dodici, riescano a mantenere l'armonia all'interno del gruppo. Sarebbe interessante sapere se, tra i vari test  e addestramenti ai quali si sottopongono gli astronauti, ve ne sono anche alcuni tesi a verificare il genere di affiatamento di un certo equipaggio, dei vari membri uno con l'altro e così via. Magari provo a chiederlo a Paolo Nespoli.

Dal sito della Nasa si apprende:
During the 16-day mission, Endeavour and its crew will deliver the Alpha Magnetic Spectrometer (AMS) and spare parts including two S-band communications antennas, a high-pressure gas tank and additional spare parts for Dextre.
16 giorni di missione dell'equipaggio dell'Endeavour, durante il quale consegnaranno l' AMS (Spettrometro magnetico alfa) e parti di ricambio per strumentazione della ISS. L'AMS è un rivelatore di particelle, utile nella ricerca di nuove particelle, per esempio studiando la composizione dei raggi cosmici. Per un approfondimento consiglio la voce su wikipedia.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...