domenica 19 giugno 2011

Aspettando Pontida

Sembra che il mondo (politico) stia come trattenendo il respiro,  sia come congelato in attesa delle rivelazioni che arriveranno da Pontida, quando parlerà Bossi e dirà cose che voi umani non avete mai sentito.
E invece (e qualche volta purtroppo) le avete già sentite. Alcune rendono perplessi: i ministeri al nord, che senso hanno se non quello simbolico, e la Lega utilizza molto il simbolismo e il rito. Poi c'è la richiesta dell'abbassamento delle tasse, la famosa riforma fiscale, ma dov'era la Lega quando Tremonti ha comunque cercato di diminuire del 50% i rimborsi elettorali? La riforma fiscale è difficile da fare senza soldi, specie ora che anche Moody's ci controlla da vicino e c'è il  rischio dell'abbassamento del rating.
Che lo facciano, i leghisti, solo per accontentare la base?
E' possibile. Del resto, cos'altro sono i continui annunci di abbassamento delle aliquote di Berlusconi?
E' per questo che non considero così significativa Pontida, ma quello che verrà dopo. Nell'immediato post Pontida si vedrà se gli annunci di Pontida solo solidi o sono solo proclami fatti per il popolo leghista, in un tripudio di ritualità e aspettative, spesso disilluse.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...