sabato 2 luglio 2011

Classifica dei blog di Wikio - Top Blog Scienza: luglio 2011. Anticipazioni

Ed eccola qua, l'anticipazione della Classifica dei blog di Wikio - Top Blog  Scienza di luglio 2011. Sostanzialmente immutata, c'è chi sale un po' e chi un po' scende, tranne tre nuove  entrate (Storie di Scienza, Nuove Tecnologie Energetiche e Piazza Vittorio), mentre al primo posto si conferma Oggi scienza.




1 Oggi Scienza
2 Gravità Zero
3 Query Online
4 Rangle
5 Keplero
6 Made in Italy
7 Scienza in Cucina
8 my GenomiX
9 Questione della decisione
10 Science Backstage
11 Notiziole di .mau.
12 Jekyll
13 Effetto Cassandra
14 Rudi Matematici
15 Scientificando
16 Popinga
17 Storie di Scienza
18 Meristemi
19 Nuove Tecnologie Energetiche
20 Piazza Vittorio

Classifica curata da Wikio

8 commenti:

  1. Beh, sì! Che chi scende e c'è chi sale..le classifiche funzionano in questo modo!;)

    Complimenti, Pa, per la tua nona posizione meritata e per il conferimento dell'anteprima da parte di Wikio!

    RispondiElimina
  2. Ciao Carissimo Paolone del mio saracino cuore,
    L'albero si riconosce dai sui frutti, ed i tui sono assai saggi saporiti e radiosi.
    Si raccoglie quello che si semina, e la tua è assai ricercata saggia e preziosa....

    RispondiElimina
  3. Grazie Anna, è che avevo finito le cose intelligenti e ho buttato lì qualche banalità. Al di là del primo o secondo posto (e osservando che c'è gente meritevole fuori dai 20) l'essenziale è il riconoscimento del valore e del rigore (trattandosi di scienza) o accuratezza con cui prepari gli articoli. Per questo non vedrei male un aggiustamento umano all'algoritmo, che certe differenze non può apprezzarle. 

    RispondiElimina
  4. Grazie Raffaele, sempre pieno di buone parole...

    RispondiElimina
  5. Complimenti a te ed ai blog presenti.
    Ne seguo vari di quelli presenti in classifica.
    Per curiosità, qual'è il criterio con cui Wikio redige queste classifiche?
    Esite un algoritmo che svolge questo "compito"?
    Tu sai per caso se Wikio rende pubblico il criterio di valutazione, se si, mi sai dare un'indicazione dove poter approfondire?
    Gli algoritmi, almeno la loro logica, mi interessano. Ad esempio, conosco (per quello che Google permette) il criterio logico del calcolo del Page Rank.
    Credo sia interessante sapere "il metro" di valutazione di chi giudica (è utile anche a scuola) e soprattutto, credo sia giusto che questo "metro" sia trasparente ed a conoscenza di chiunque voglia approfondire. In generale, non mi fido di chi giudica senza dirmi secondo quali "regole"; ma non credo sia il caso di Wikio.
    Un salutone
    Marco

    PS:
    scusa per la marea di domande. Fammi sapere.

    RispondiElimina
  6. Grazie tante caro Marco. Venendo a quello che chiedi, non so risponderti compiutamente, ma posso indirizzarti a due pagine. Del resto, un tuo amico (Claudio Pasqua) potrà soddisfare tue esigenze di informazione molto meglio, dato che in questi link non c'è, ovviamente, l'algoritmo.
    Questo è il sistema del degrade
    http://blog.wikio.it/article-56427702.html
    e questo quello che scrivono
    "
    Com' è calcolata questa classifica?
    La posizione di un blog nella classifica Wikio è determinata dal numero dei link che riceve da altri blog e dall'importanza di questi. Il nostro algoritmo da più peso ai link provenienti dei blog appartenenti ai piani alti della classifica.
    Per migliorare i risultati, i link provenienti da un blog sono contabilizzati una volta sola. Inoltre i link perdono il loro peso con il passare del tempo e se un blog cita sempre lo stesso blog, l'importanza di questo link declinerà mano a mano. http://blog.wikio.com/it/2009/12/la-classifica-wikio-usa-il-degrade.html
    Devi anche sapere che solo i link presenti nel feed rss vengono conteggiati. I blogroll invece non sono presi in considerazione.
    Sono presenti delle sezioni dove troverete i migliori Blog di gastronomia, high-tech, politica,sport... Nuovi indici si aggiungono ogni mese
    Per ogni problema legato alla classifica contattaci a classifica@wikio.it

    questo l'indirizzohttp://www.wikio.it/blogs/top/scienza#

    RispondiElimina
  7. Grazie per le indicazioni. Se ho ben capito, l'algoritmo in se è abbastanza semplice e tutto sommato equo, se non alterato da "furberie" SEO. Sono sempre i backlink a farla da padroni, ma solo se presenti nei Feed e comunque conteggiati una sola volta al mese. Il degrade è un modo per tenere a bada lo spam, anche se probabilmente non sufficente; non è chiaro se tiene conto del dominio complessivo o della singola pagina e se tiene conto di eventuali "siti-satellite". Come tutti i sistemi di misurazione è soggetto a "regole" precostituite condivisibili o meno.
    Comunque, tutto molto interessante. Ti ringrazio.
    Un salutone
    Marco

    RispondiElimina
  8. Siti davvero particolari, alcuni molto interessanti!!! vi consiglio di visitare anche questo http://martinonigi.blogspot.it/

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...