lunedì 18 luglio 2011

La manovra economica e i mercati: qualcosa ancora non torna

image crepapelle.net
Si diceva che dopo l'approvazione della manovra economica i mercati si sarebbero stabilizzati, la speculazione si sarebbe fermata. Era insomma un'esigenza nazionale quella di approvare una manovraccia tutta lacrime e sangue per i soliti noti, perchè ne andava della stabilità dell'Italia.
Ebbene, la manvora non sembra piacere tanto ai mercati, che non si sono affatto calmati. Piazza Affari parte male e lo spread (il dannato spread) aumenta:se arriva al 7%
anche Goldman Sachs vede nel 7 % di rendimento la soglia oltre la quale tali preoccupazioni si "auto-alimenterebbero".
Bene. Tito Boeri, sulla Voce.info, rincara la dose e parla di un ennesimo sconto nei tagli alla politica
  Mentre il conto da pagare per le famiglie italiane è salito, i parlamentari si sono concessi un ulteriore sconto nei tagli ai loro compensi. Guadagneranno 12,000 euro in più all’anno che nella precedente versione della manovra. Come noto, i tagli ai compensi vengono rinviati alla prossima legislatura, il che è un potente incentivo a tenere questa in vita più a lungo possibile. L’unico modo per rimediare a questo sconcio consiste nel tagliare il monte salari complessivo moltiplicando i compensi medi dei parlamentari nell’area Euro (tutti i paesi!) per 300, un numero di parlamentari in linea con il rapporto fra eletti e votanti delle democrazie consolidate (link Boeri-Galasso).
L’impressione è che il Governo abbia pensato a rendere la manovra digeribile dai deputati della maggioranza anziché accettabile dagli italiani e comprensibile agli investitori. Comunque vada è una scelta indicativa: offre una misura degli orizzonti che si è dato questo esecutivo.
In tutto questa frangente monta, come usano dire i maitre a penser , l'antipolitica. Che poi che sarà mai questa antipolitica? Se la politica è quella che abbiamo visto fino ad ora, l'antipolitica è una cosa bellissima.

2 commenti:

  1. ti ho linkato la pagina nel post della vignetta. ;-)
     
    ChaoLin LinGiù

    RispondiElimina
  2. grazie assai ChaoLin LinGiù

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...