mercoledì 31 agosto 2011

La pressione fiscale in Italia rispetto all'Europa (un grafico interattivo)

Nel periodo preso in esame da questa statistica (2000-2009), e in quello immediatamente precedente,  sono evidenziabili due fenomeni. Primo, per tutti gli anni 90 del secolo scorso c'è stata una tendenza all'aumento della pressione fiscale fino al 1997, anno dal quale è partita un'inversione di tendenza. Inversione che è durata fino al 2006, dopo di che è ripartito l'aumento. Secondo, rispetto alle altre nazioni europee, almeno quelle economicamente avanzate, siamo tra i pochi ad aver una pressione fiscale nel 2009 superiore a quella del 2000.
Il rilevamento Istat raccoglie in pieno il dato in controtendenza del nostro paese, che si è ulteriormente accentuato negli ultimi due anni, come noto, dimostrando di non essere solo un effetto momentaneo.
Sarà interessante confrontare questi dati con una prossima scheda in cui si illustrerà il costo della pubblica amministrazione dell'Italia rispetto ai paesi europei, con qualche sorpresa.

2 commenti:

  1. c'è una linea guida, una legge della comunità europea che limita il tetto della pressione fiscale? se la risposta è si quale è la legge?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mia conoscenza non c'è una cosa del genere. Per esempio, il controllo del bilancio dei singoli Stati l'UE non chiede che avvenga con aumenti di tasse o pone dei limiti alle imposte, chiede solo che ci sia. Comunque, in linea generale, la Commissione europea ritiene che il livello generale della tassazione nell'Unione sia troppo alto. Guarda il rapporto 2013 sul taxation trends nell'UE disponibile in questa pagina
      http://ec.europa.eu/taxation_customs/taxation/gen_info/economic_analysis/tax_structures/index_en.htm

      Elimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...