Il Governo intende porre la fiducia sul Testo Commissione della Manovra, con le seguenti aggiunte:- aumento di un punto IVA, dal 20 al 21, con destinazione del maggior gettito a miglioramento dei saldi del bilancio pubblico;- fino al pareggio di bilancio, contributo del 3% sopra i 500.000 euro;- adeguamento delle pensioni delle donne nel settore privato a partire dal 2014.Giovedì il Consiglio dei Ministri approverà l’introduzione in Costituzione della “regola d’oro” sul pareggio di bilancio e l’attribuzione alle Regioni delle competenze delle Province.
In sostanza: aumenta l'Iva dal 20 al 21%, il contributo di solidarietà scala ancora e arriva a un 3% applicato ai redditi sopra i 500 mila euro (mi chiedo se arriveranno più a fine mese) e ci sarà l'adeguamento dell'età pensionabile delle donne a quella degli uomini dal 2014.
In più, l'aspetto più divertente, dopo tanto ciacolare sul coinvolgimento delle opposizioni in Parlamento tic, il Governo pone la fiducia (Il consiglio dei ministri è convocato oggi a Palazzo Chigi alle ore 18 per autorizzare il voto di fiducia sulla manovra economica) sulla manovra di bilancio: o si vota o si va a casa.
Cosa preferite?
Voto finale del Senato domani.
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.