Nell'edizione di agosto di Mente&Cervello, nella sezione dentro lo spot, Francesco Cardinali presenta questa interessante novità (è dell'agosto 2010) nel campo della pubblicità virale: il tube game. Si tratta di spot con finale a scelta: a un certo punto lo spettatore deve scegliere come continuare la storia tra due opzioni, ognuna delle quali chiaramente dà un esito diverso. Cardinali le definisce
Una nuova realtà tra spot e gioco interattivo.
Esiste anche un nome per questo genere di prodotti: ludic marketing. Secondo un report della Sony Computer Entertainment e della facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza, ci sono 4 tipologie di ludic marketing:
- In-game advertising: pubblicità all'interno dei videogiochi
- Advergame: giochi interattivi che riguardano un prodotto specifico
- Tube game: brevi storie con finale a scelta
- Alternate reality game: possibilità di costruire finali alternativi di film o serie televisive
Come esempio di tube game vi presento questo A hunter shoots a bear! pubblicità del bianchetto Tipp-ex. A un certo punto vi verrà chiesto: spari o non spari all'orso. A voi la scelta.
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