Da dove proviene la matematica? Questa l'impegnativa domanda posta come tema del 43esimo Carnevale della Matematica su Pitagora e Dintorni, alter ego puramente matematico del Blogghetto, entrambi magistralmente tenuti e condotti da Dioniso.
Particolarmente fortunato l'amico Dioniso in un aspetto, cioè la possibilità di avere una linea diretta tramite l'adePhone 5 con Pitagora di Samo in persona, al quale delega, questa volta, qualche curiosità sul numero 43
Be', allora se vuole sentirsi elencare quelle diavolerie dei moderni teorici dei numeri, comincerò con una mia antica passione e prima di tutto le dirò che 43 è un numero primo ettagonale centrato. Poi le posso anche dire che è il gemello di 41, il terzo numero di Wagstaff, il terzultimo numero di Heegner, il quarto termine della successione di Sylvester, il più piccolo primo non cheniano.
Ottimi e abbondanti i lavori presenti sul Carnevale, in più avrete l'occasione di parlare con eminenti figure del passato tramite la futuristica tecnologia in possesso di Dioniso, per cui, che aspettate?
Ecco la vigna che dicevi tu:
RispondiEliminahttp://nicopillinini.blogspot.com/2011/11/bocconi.html
ChaoLin ;-)
Non male, ma vedevo meglio qualcosa come "Basta che non ci siano da ingoiare Bocconi amari" con Monti fuori della sua Università...o una cosa del genere
RispondiEliminaPurtroppo sarebbe passata come scopiazzatura. ;-)
RispondiEliminaChaoLin